Questo artista ha costruito una barca fatta di ghiaccio (perfettamente funzionante) [+VIDEO]

Ha costruito da solo una barca di ghiaccio funzionale che può contenere almeno una persona e può essere navigata

 

La passione di Ivan Karpitsky, residente a Minsk, per le sculture di ghiaccio e neve è ben nota nel suo Paese. Il suo nome è apparso per la prima volta sui giornali bielorussi nel 2020 quando le foto del suo violino di ghiaccio sono diventate virali sui social media. Da allora si è tenuto impegnato ogni inverno, proponendo progetti sempre più impressionanti, ma quest’anno ha davvero superato se stesso con una bellissima e funzionale barca fatta interamente di ghiaccio. Le foto e i video pubblicati sulla sua pagina Instagram mostrano l’uomo bielorusso mentre scolpisce faticosamente blocchi di ghiaccio e li scalpella per creare il suo impressionante capolavoro.

Non si conoscono molte informazioni tecniche sulla barca di Ivan, a parte quelle visibili nelle foto e nei filmati pubblicati sui social media. Secondo i dati di geolocalizzazione, la barca è stata costruita da qualche parte lungo le sponde del lago artificiale di Tsnyanskoe, un lago a nord di Minsk, vicino all’ex villaggio di Tsna-Yodkovo. Si vede l’artista autodidatta tagliare blocchi rettangolari di ghiaccio e incollarli insieme con l’acqua, per poi scalpellare il lago ghiacciato e ricavare la base della barca.

Leggi anche: Questo artista di graffiti crea incredibili illusioni ottiche

Come è stata realizzata la sua barca

Karpitsky ha utilizzato una serie di utensili elettrici per creare delicati pannelli di ghiaccio che ha fatto scorrere con cura tra i blocchi di ghiaccio, oltre a un timone di ghiaccio girevole che in realtà non controlla la direzione dell’imbarcazione, ma che fa guadagnare punti all’estetica. L’artista ha anche creato due ruote a pale staccabili che possono essere installate sul retro dell’imbarcazione e collegate a una fonte di energia elettrica a terra per dare almeno l’illusione di una propulsione. L’imbarcazione del bielorusso è diventata virale sui social media e l’artista autodidatta è già stato sommerso da ordini di meraviglie effimere personalizzate simili alla barca di ghiaccio, ma finora le ha rifiutate tutte.

Share