Cuba: meteorite precipita a ovest dell’isola, nessun ferito (+VIDEO)

Commenti Memorabili CM

Cuba: meteorite precipita a ovest dell’isola, nessun ferito (+VIDEO)

| 03/02/2019
Cuba: meteorite precipita a ovest dell’isola, nessun ferito (+VIDEO)

Meteorite precipitato a Cuba: il boato è stato udito in diverse località. Le foto e i video dell’impatto hanno fatto il giro del mondo.

Cuba: un meteorite è precipitato nella parte occidentale dell’isola appena fuori dalla città di Viñales. Per fortuna,  l’impatto ha provocato soltanto un grande spavento e nessuno è rimasto ferito. I pezzi di roccia più grandi avevano un diametro compreso tra i 20 e i 30 centimetri.

“Una forte esplosione è stata avvertita in diverse località della provincia occidentale di Pinar del Rio”, ha dichiarato un membro dell’Istituto Nazionale di Astronomia. Secondo quanto riferito dall’agenzia stampa cubana, oltre a Vinales, l’esplosione è stata perfettamente udita anche nelle città di Consolación del Sur, Minas de Matahambre, e Martínez.  I giornalisti dell’emittente televisiva locale Telepinar hanno anche pubblicato foto che mostrano rocce nere, grandi come un pugno, che sono cadute sulla città turistica di Viñales.

Meteorite precipita a Cuba

I residenti della zona hanno raccontato di aver udito un boato, del fumo e, pochi secondi dopo, hanno visto delle pietre che sono cominciate a cadere nelle vicinanze del Murale della Preistoria, nella Valle di Viñales. Altri testimoni dell’evento hanno visto i frammenti nei cortili delle loro case e nella via principale del comune turistico.

“Si tratta di un meteorite roccioso, con una lega di ferro e nichel, e contenente anche una grande quantità di silicato di magnesio”, ha detto Efrén Jaimez Salgado, specialista dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Astronomia, nel corso di un’intervista a Radio Guamá.

Molti cubani hanno condiviso foto e video del meteorite sui social media il pomeriggio del 1 febbraio 2019, subito dopo la caduta alle 14:00 ora locale. Il meteorite è stato avvistato anche dagli ufficiali meteorologici americani la stessa mattina, mentre ha sorvolato le Florida Keys.

Nel video disponibile a seguire, al quarantasettesimo secondo, si sente un fragoroso scoppio mentre i residenti filmano una scia nuvolosa nel cielo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend