Il cugino cerca lavoro

“Vi scrivo perché questa conversazione merita di essere letta sia da voi sia spero da altre persone questo perché credo che la dinamica nella quale mi sono ritrovato possa essere comune e familiare a molte persone, anche se mi auguro così non sia. Nessuno sceglie la famiglia in cui nascere, ma più che la famiglia nessuno sceglie i parenti con i quali avere a che fare, perché diciamocelo chiaramente, ognuno può prendere quante più distanze possibili dai parenti, da un parente in particolare, ma questo poi prima o poi tornerà da te, soprattutto quando come in questo caso ha bisogno di qualcosa, è matematico, è una legge non scritta ma è sempre così.

Era già successo in passato che questa persona mi chiedesse qualcosa, anche prestiti di piccole somme di denaro che ho concesso che poi non ho più rivisto, finché si tratta di cose materiali sono disposto a passarci sopra, ma quando subentra la maleducazione e l’insistenza come in questo caso non mi sono trattenuto e ho sputato tutto quello che pensavo da tanto tempo.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Questa testimonianza rivela una dinamica familiare complessa che il narratore desidera condividere con la comunità, al fine di sensibilizzare altre persone che potrebbero trovarsi in situazioni simili. Nonostante la speranza che questa situazione non sia comune, il narratore ritiene che molti possano riconoscersi in essa. La famiglia è un legame che non può essere scelto, e spesso ci si trova a dover affrontare i parenti con cui si ha a che fare, anche se si preferirebbe mantenere una certa distanza.

E’ possibile prendere le distanze da un parente in particolare, ma inevitabilmente questa persona tornerà a cercarti, soprattutto quando ha bisogno di qualcosa. Questo fenomeno è descritto come una legge non scritta, una sorta di inevitabilità matematica. Il narratore ha già vissuto situazioni simili in cui il parente in questione ha richiesto favori, inclusi prestiti di piccole somme di denaro che non sono mai stati restituiti. Sebbene il narratore sia disposto a tralasciare questioni materiali, quando si tratta di maleducazione e insistenza, ha deciso di reagire e ha finalmente espresso tutto ciò che pensava da molto tempo.

Questo racconto evidenzia la complessità delle relazioni familiari e la difficoltà di gestire le richieste e le aspettative dei parenti. Il narratore ha trovato la forza di affrontare la situazione e di esprimere sinceramente le sue frustrazioni accumulatesi nel tempo. Questo racconto mira a suscitare empatia e compassione tra i lettori, che potrebbero anche trovarsi ad affrontare dinamiche simili nelle loro vite familiari.

Share