Curiosità sui gatti che forse non conosci anche se sei un inguaribile gattaro

Animali magici

 

I gatti sono gli animali migliori del pianeta e se non lo pensi è solo perché non ne hai mai avuto uno. Affettuosi ma indipendenti, riescono a distruggere da generazioni e generazioni divani e alberi di Natale facendosi amare comunque. Noi di Commenti Memorabili siamo degli inguaribili gattari ed è per questo motivo che abbiamo raccolto quattro curiosità sui felini domestici che forse non conosci anche se ami i gatti almeno quanto noi. Eccole.

4 curiosità sui gatti

Quando i gatti camminano, le loro zampe posteriori entrano esattamente nelle impronte lasciate dalle loro zampe anteriori. Questo è chiamato registrazione diretta. Anche le volpi hanno questo potere che è per gli animali selvatici un modo per non lasciare troppe tracce dietro di sé.

Un gatto del Rhode Island che si chiamava Oscar e viveva in una casa di cura riusciva a prevedere la morte dei pazienti della casa di riposo. Lo faceva con un’accuratezza mai raggiunta neanche dai medici. Si sdraiava sempre accanto agli anziani che avevano poche ore di vita, riuscendo a intuire la morte di circa cinquanta pazienti a cui dava il loro ultimo conforto e affetto. I medici si fidavano così tanto del suo fiuto che avvisavano i parenti dell’anziano per permettere loro di trascorrere le ultime ore con il loro caro.

Gli scienziati hanno studiato la toxoplasmosi (un virus presente nelle feci del gatto) come un trucco del felino per avere più attenzioni da parte del suo umano. Ma le cose curiose sulla toxoplasmosi non finiscono qui. Non auguriamo a nessuno di contrarla perché non è proprio una passeggiata, ma le ricerche affermano che un individuo affetto da toxoplasmosi risulta più attraente agli occhi di un non infetto. Questa strana malattia colpisce invece le prede del gatto con effetti diversi. Topi e uccelli infetti risulteranno meno impauriti dai gatti e quindi prede più facili per il felino.

Leggi anche: Perché si dice che i gatti neri portino sfortuna (e perché non è vero)

L’ultima curiosità non è proprio su un gatto di taglia media. Il ghepardo non appartiene alla specie dei grandi felini come leoni e tigri ma a quella dei gatti che conosciamo noi. Si può dire che siano dei gatti enormi. Infatti non ruggiscono ma miagolano e fanno le fusa. Ci sono più video su YouTube che se visti ce li fanno percepire proprio come gatti XXL!

Share