Curioso caso di omicidio potrebbe essere risolto con l’aiuto di Alexa

Commenti Memorabili CM

Curioso caso di omicidio potrebbe essere risolto con l’aiuto di Alexa

| 06/11/2019
Curioso caso di omicidio potrebbe essere risolto con l’aiuto di Alexa

Dimenticate Hercule Poirot o Miss Marple: adesso a risolvere i casi di omicidio ci pensa Alexa di Amazon.

Quando si investiga su un caso di omicidio esistono diverse modalità procedurali che possono portare alla risoluzione dell’enigma. C’è chi basa la sua speculazione investigativa sul famoso metodo deduttivo alla Sherlock Holmes, e chi fa affidamento sugli indizi e le prove materiali. Un ruolo fondamentale lo giocano sempre i testimoni, che possono aver assistito a vario titolo alla scena del delitto.

Nelle aule di giustizia si è visto di tutto: sono accaduti anche casi in cui siano stati chiamati a testimoniare degli animali. Questi infatti -seppur non dotati di parola – possono comunque contribuire a definire i contorni di una vicenda giudiziaria. Giunti ormai nel XXI secolo – circondati da dispositivi tecnologici di ogni sorta – era inevitabile che anche i device informatici entrassero in gioco nelle pratiche investigative.

Da qualche anno a questa parte hanno trovato posto all’interno delle nostre case delle apparecchiature chiamate “assistenti vocali”. Si tratta di speaker – di formato ridotto – dotati di intelligenza artificiale. Dietro determinati stimoli possono rispondere ed eseguire dei comandi – ad esempio ti dicono che tempo farà, o accendono la luce del tinello. Fanno cioè parte di ciò che viene definito “domotica“.

Alexa di Amazon

Uno degli assistenti vocali più venduti è commercializzato da Amazon e si chiama Alexa. Alexa è ormai presenza discreta nelle case di molti americani, e in un drammatico caso è anche stata il testimone di un omicidio. Adesso potrebbe persino venire chiamato a “deporre” per conoscere che cosa la sua memoria virtuale ha registrato. Questa prassi in futuro potrebbe diventare assai comune, dicono gli esperti.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend