La damigella

Vi mando una chat che ho avuto con mia mamma perché credo sia particolarmente importante condividere certi messaggi, specie nella società in cui viviamo.Cioè io ci tengo tanto.Mia mamma si sposerà a breve con il suo nuovo compagno e praticamente negli ultimi mesi non ha parlato d’altro. Mia mamma è una donna super-femminile, si trucca, si pettina e si veste bene anche per andare a buttare la spazzatura.Figuriamoci se per il giorno del suo matrimonio non avrebbe organizzato ogni secondo, desiderando che tutto fosse perfetto.E tra questa perfezione naturalmente dovrei rientrare anche io secondo lei. Infatti l’inizio della chat vede mia mamma impegnata a fare una ricerca per l’abito da damigella d’onore che avrei dovuto scegliere. Infatti quel pomeriggio era previsto che io, lei, mia zia e mia cugina Giada andassimo all’atelier per scegliere degli abiti coordinati.Io e mia mamma ne avevamo già parlato di questa cosa e sapeva benissimo cosa ne pensassi…ma ogni tanto mia mamma sembra soffrire di vuoti di memoria e allora io ho dovuto ricordarle un po’ di cose…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan racconta una conversazione avuta con sua madre, una chat che ritiene importante condividere, soprattutto nel contesto della società attuale. Tiene molto a ciò che è emerso in quei messaggi e al significato che, secondo lei, meritano di avere. La sua mamma si sposerà a breve con il nuovo compagno e, negli ultimi mesi, non ha parlato praticamente d’altro. La nostra amica descrive la madre come una donna estremamente femminile, attenta all’aspetto in ogni situazione: si trucca, si pettina e si veste con cura anche solo per uscire a buttare la spazzatura. Di conseguenza, per il giorno del matrimonio, ha organizzato ogni dettaglio con precisione e desidera che tutto sia impeccabile.

All’interno di questa idea di perfezione rientra, secondo la madre, anche la presenza della nostra fan. In particolare, l’inizio della chat riguarda la ricerca dell’abito da damigella d’onore che lei avrebbe dovuto indossare. Quel pomeriggio era previsto un appuntamento in atelier per scegliere gli abiti coordinati insieme alla madre, alla zia e alla cugina Giada. La nostra follower racconta che lei e la madre avevano già discusso a lungo dell’argomento e la donna conosceva perfettamente il suo punto di vista. Tuttavia, a volte la mamma sembra accusare dei momentanei “vuoti di memoria”, come li definisce la nostra amica, e tende a dimenticare ciò che era stato stabilito in precedenza.

Proprio per questa ragione, la nostra fan si è trovata costretta a ricordarle alcune cose, riaprendo un discorso che pensava ormai chiarito. La chat mostra l’insistenza della madre nel voler coordinare ogni aspetto estetico del matrimonio, compreso l’abbigliamento delle damigelle, e la necessità della nostra amica di ribadire con calma ma con fermezza le sue posizioni. La situazione, raccontata in terza persona, mette in luce l’affetto che lega le due donne ma anche le differenze caratteriali tra una madre molto orientata alla forma e una figlia che, pur rispettando il grande giorno, desidera esprimere se stessa senza forzature.

La nostra fan ha deciso di condividere questo scambio con Commenti Memorabili perché ritiene che nei messaggi emergano dinamiche comuni a molte famiglie, soprattutto quando si avvicina un evento importante come un matrimonio. Nelle righe successive della chat, che lei ha inviato, si possono comprendere nel dettaglio le ragioni e le incomprensioni di quel dialogo.

Share