Il David di Michelangelo

Ho venticinque anni e pur essendo già laureata mi sono iscritta all’Accademia dell’arte della mia città, avendo capito che la strada artistica è quella che davvero voglio percorrere. In realtà poi mi sono resa conto che ero stata molto influenzata dalle pressioni dei miei genitori, e così ho deciso di seguire la mia più grande passione che è appunto l’arte. In questo percorso il mio ragazzo, con il quale sto da ben sette anni, mi è stato molto vicino, e per questo gli sarò eternamente grata. Il problema però è che soprattutto da quando studio all’Accademia sento un po’ lo scarto culturale con lui, che fa l’operaio in comune, ed è meno intelligente ed acculturato di me. A me non importa che lui ne sappia di storia dell’arte o di qualsiasi altra cosa, ma vorrei che almeno fosse in grado di apprezzare quello che studio e di avere un minimo di curiosità, cosa che purtroppo non accade. Questo fatto di recente ci ha portato ad allontanarci non poco, in particolare quando io sono andata in visita a Firenze con alcune amiche. Mi sarei aspettata tutto da lui, tranne che una reazione di questo genere.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, una ragazza di 25 anni, ha deciso di raccontare una parte importante e complessa della sua vita, fatta di scelte personali, cambi di rotta e riflessioni profonde sulla propria relazione. Dopo aver conseguito una laurea, ha compreso che la strada intrapresa non era davvero quella che desiderava. Le pressioni familiari avevano avuto un peso notevole sulle sue decisioni, ma con coraggio ha scelto di seguire la propria passione: l’arte. Si è così iscritta all’Accademia della sua città, dando finalmente voce al suo talento e alla sua vocazione artistica.

In questo percorso, il suo ragazzo – con cui sta da ben sette anni – le è stato vicino, sostenendola in momenti di dubbio e incoraggiandola a non mollare. Un supporto che lei riconosce con gratitudine. Tuttavia, da quando ha iniziato questa nuova fase della sua vita, ha iniziato anche a percepire un certo distacco, una distanza intellettuale che la sta mettendo in crisi.

Il compagno, infatti, lavora come operaio e ha un background molto diverso dal suo. Questo di per sé non sarebbe un problema: la nostra fan non pretende certo che lui conosca la storia dell’arte o abbia una cultura accademica. Quello che le manca, però, è un minimo di curiosità, di voglia di comprendere ciò che lei ama, ciò che la entusiasma. Vorrebbe poter condividere almeno una parte del proprio mondo con lui, ma spesso si sente inascoltata, o peggio, fraintesa.

La situazione si è aggravata quando ha partecipato a una visita di studio a Firenze con alcune amiche dell’Accademia. Per lei era un’esperienza formativa, importante, ma la reazione del compagno è stata completamente diversa da quanto si aspettava. Un atteggiamento che ha rivelato una certa insicurezza, o forse un senso di esclusione, che ha finito per creare ulteriore distanza tra loro.

La chat che ha deciso di condividere con Commenti Memorabili racconta proprio questo momento di frattura. Una conversazione in cui emergono tutte le fragilità di una relazione lunga, ma che forse sta cambiando insieme a lei. Perché quando una persona cresce, cambia interessi, visioni, ambizioni… non sempre l’amore basta a tenere tutto insieme.

Share