Il desiderio di dolci può essere legato a un pessimo riposo

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Il desiderio di dolci può essere legato a un pessimo riposo

| 29/02/2020
Il desiderio di dolci può essere legato a un pessimo riposo

Stai cercando in tutti i modi di eliminare i dolci? Un recente studio scientifico suggerisce che forse devi solo provare a dormire un po’ di più…

  • Secondo un recente studio il costante desiderio di dolci può essere legato alla qualità del sonno
  • Le persone che hanno difficoltà a seguire una dieta sana potrebbero avere bisogno di adottare una nuova strategia
  • Probabilmente può essere sufficiente dormire un po’ di più per riuscire a resistere più facilmente alla tentazione degli zuccheri

 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, se ti trovi a mangiare troppi dolci e cibi grassi, probabilmente è perché non hai dormito abbastanza. I ricercatori dell’Irving Medical Center della Columbia University hanno esaminato le associazioni tra le misure di qualità del sonno e i modelli dietetici di quasi 500 donne che hanno partecipato al programma AHA Go Red for Women. Ne è emerso che le donne che di notte dormono male, comprese quelle che soffrono di insonnia, hanno più probabilità di abbuffarsi di dolci. Questo di conseguenza fa aumentare il loro rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.

“Nella nostra società moderna, spesso lavoriamo fino a tardi e mangiamo tardi. A volte il sonno è un po’ un ostacolo in termini di importanza per il nostro stile di vita sano. Il nostro studio mette in evidenza l’importanza di un buon sonno di qualità per la gestione del peso corporeo e per la prevenzione delle malattie cardiache tra le donne”, ha detto la dottoressa Brooke Aggarwal, autrice senior dello studio e assistente professore di scienze mediche presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University.

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Fonte: Pexels

I risultati dello studio

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari e di sonno di 495 donne di età compresa tra i 20 e i 76 anni. Hanno osservato la qualità del sonno, l’insonnia e il tempo necessario per addormentarsi. Hanno anche esaminato i tipi e le quantità di cibo che hanno consumato. Gli scienziati hanno scoperto che le donne che hanno impiegato più tempo ad addormentarsi  hanno consumato una quantità maggiore di cibo. Le donne con insonnia grave hanno consumato più cibi di qualità inferiore rispetto alle donne con insonnia più lieve.

La dottoressa Aggarwal ha spiegato che le donne sono ad alto rischio di obesità e disturbi del sonno a causa di diversi fattori, tra cui i cambiamenti ormonali prima e dopo la gravidanza. “Le donne sono particolarmente inclini a disturbi del sonno in tutto l’arco della vita. Spesso si assumono la responsabilità di prendersi cura dei bambini e della famiglia e, più tardi, a causa degli ormoni della menopausa”, ha commentato.

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Fonte: Pexels

Perché questo accade?

Uno dei motivi per cui la mancanza di qualità del sonno può portare a mangiare troppo è perché si ritiene che stimoli la fame e/o sopprima i segnali ormonali che comunicano il senso di sazietà. “È stato precedentemente dimostrato che quando siamo privati del sonno, o non abbiamo un sonno di buona qualità, i nostri ormoni possono effettivamente stimolare la fame. Quelli che regolano la soppressione della fame e il senso di sazietà possono essere squilibrati”, ha osservato la dottoressa Aggarwal.

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I livelli di insonnia possono influenzare l’ippocampo, la regione del cervello che regola l’assunzione di cibo. Se l’assunzione di cibi zuccherati e grassi porta ad un’attività anomala dell’ippocampo, potrebbe essere più difficile evitare la voglia di cibi malsani. “Tendiamo a prendere meno decisioni razionali e invece prendiamo decisioni più impulsive, spesso guidate dalle emozioni quando siamo stanchi”, ha detto la dottoressa Maya Adam, direttrice del Health Education Outreach presso la Stanford University.

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