Il miracolo di “Dirty Dancing”: il lago torna a riempirsi dopo decenni di siccità

Commenti Memorabili CM

Il miracolo di “Dirty Dancing”: il lago torna a riempirsi dopo decenni di siccità

| 01/08/2020
Il miracolo di “Dirty Dancing”: il lago torna a riempirsi dopo decenni di siccità

(I’ve had) the time of my life.

  • Il Mountain Lake si trova in Virginia
  • È famoso perché qui furono girate alcune scene di “Dirty Dancing”
  • Tra queste, la scena in cui Patrick Swayze solleva dall’acqua Jennifer Grey per insegnarle un passo di danza
  • Dal 2008 il lago era asciutto
  • Ora, come per miracolo, è tornato a riempirsi

 

(I’ve had) the time of my life: ho avuto il momento più bello della mia vita. Questo il titolo della canzone più celebre della colonna sonora di “Dirty Dancing”. “Balli proibiti”, film del 1987 che ha fatto sognare e sospirare generazioni di adolescenti sui bicipiti muscolosi del compianto Patrick Swayze, è uno dei quei film cult che non si può non vedere almeno una volta nella vita.

La romantica storia di Johnny e della timida Baby, che lui aiuta ad uscire dal bozzolo della sua infanzia per sbocciare alla vita, si svolge in un campeggio estivo in montagna. Una delle scene centrali del film avviene al lago, dove lui insegna a lei un complicato passo di danza. L’immagine di Johnny che solleva Baby dall’acqua, tenendola per i fianchi, crea ancora qualche svenimento.

Fatto sta però che a cantare “ho avuto il tempo della mia vita”, nel 2008, è stato proprio il lago. Si tratta del Mountain Lake, che si trova in Virginia, il quale un bel/brutto giorno si è completamente prosciugato. Tutti i fan di Dirty Dancing che negli ultimi anni sono andati a Mountain Lake per rivivere le emozioni del film sono rimasti amaramente delusi, trovando solo una palude acquitrinosa.

Il miracolo di Patrick

All’inizio del 2020, però, poco alla volta, il lago ha ripreso magicamente a riempirsi. Lentamente, le acque cristalline sono tornate al loro posto: la palude è scomparsa ed è tornato a formarsi uno specchio d’acqua rinfrescante. La gente ha gridato al miracolo e magari ha acceso qualche lumino alla memoria di Swayze. La spiegazione è però più prosaica, per quanto non meno affascinante.

Leggi anche: India: lago di 50.000 anni è diventato improvvisamente rosa

Pare infatti che il Mountain Lake sia assolutamente unico nel suo genere, e che compia un ciclo di 400 anni in cui periodicamente si svuota. Questa è una sorta di operazione “detox”: il lago drena le sue impurità per poi tornare a riempirsi di acqua pulita. Assistere a questo spettacolo, però, è un raro privilegio. E così Baby può tornare a volare ancora, perché nessuno può metterla in un angolo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend