Disegno libero

Mi chiamo Debora, e volevo proporre anche a voi la discussione che ho avuto con la mia amica Carola. Quattro mesi fa circa avevo organizzato un aperitivo, per inaugurare la mia casa nuova. Io e mio marito, per quanto ci abbiamo provato, non siamo riusciti ad avere figli, e le pratiche per l’adozione non sono così semplici. Per cui al momento ci siamo rassegnati, e abbiamo dedicato tempo ed energie a noi, alle nostre passioni e al creare una casa secondo i nostri desideri. Ci sono alcuni oggetti di valore e mobili pregiati, perché mi piace collezionare pezzi di antichità ed anche restaurarle, ma non avendo bambini non pensavo fosse un problema. Invece il problema c’è stato con i figli della mia amica Carola. Lei lascia fare loro quello che vogliono, non li sgrida mai, ma proprio MAI, e questo li rende difficili da gestire. Io speravo che non li portasse a vedere casa mia, e invece sono venuti con lei. Il che va benissimo, ma solo se ti impegni a controllare cosa fanno in casa d’altri… Insomma, è venuto fuori che sono io la cattivona insensibile, e lei vorrebbe cercare di allontanare le da me le nostre amicizie in comune.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan di nome Debora ha raccontato una discussione avuta con la sua amica Carola, nata in seguito a un episodio che l’ha fatta restare molto delusa. L’amica spiega di aver organizzato, circa quattro mesi fa, un aperitivo per inaugurare la nuova casa, frutto di tanto impegno e dedizione. Lei e il marito, dopo vari tentativi, non sono riusciti ad avere figli e, come racconta, anche le pratiche di adozione si sono rivelate lunghe e complicate. Per questo motivo, la coppia ha deciso di concentrare le proprie energie sul loro rapporto e sulla realizzazione della casa dei sogni.

Nel suo racconto, la nostra fan spiega di amare l’arredamento e in particolare gli oggetti antichi: colleziona pezzi di valore, ama restaurarli e ha arredato ogni stanza con grande cura. Non avendo bambini, non si era mai posta il problema della fragilità di certi mobili o della necessità di proteggerli da mani curiose.

Il giorno dell’aperitivo, però, la situazione è precipitata. Carola, invitata come molti altri amici, si è presentata accompagnata dai propri figli. Debora racconta che non avrebbe avuto nulla in contrario alla loro presenza, se la madre si fosse mostrata attenta e li avesse controllati. Al contrario, spiega che Carola tende a lasciarli completamente liberi di fare ciò che vogliono, senza mai rimproverarli o richiamarli, cosa che li rende difficili da gestire, soprattutto in una casa piena di oggetti delicati.

Durante la visita, i bambini hanno toccato e spostato varie cose, creando momenti di disagio e preoccupazione. Debora ha cercato di mantenere la calma, ma la tensione è cresciuta fino a sfociare in un confronto diretto con Carola. L’amica, invece di riconoscere la situazione, si è offesa, accusandola di essere una persona fredda, rigida e insensibile verso i bambini.

Secondo quanto racconta la nostra fan, da quel giorno il rapporto tra loro si è incrinato. Carola avrebbe persino iniziato a parlare male di lei con le conoscenze comuni, cercando di isolarla dal gruppo di amici che frequentavano insieme. Debora conclude dicendo che non si aspettava una reazione del genere e che, da un semplice aperitivo di inaugurazione, è nata una distanza che rischia di mettere fine a un’amicizia di lunga data.

Share