Salva un disegno dal cassonetto e scopre che ha un valore immenso: è di Quentin Blake

Commenti Memorabili CM

Salva un disegno dal cassonetto e scopre che ha un valore immenso: è di Quentin Blake

| 08/07/2021
Fonte: Pixabay Fonte: YouTube

Trova per caso un disegno di Quentin Blake

  • Ha dell’incredibile quanto ha scoperto questa signora
  • Aveva trovato anni fa un disegno di Quentin Blake, celebre illustratore
  • Lo aveva recuperato da un cassonetto dove era stato buttato
  • Ora l’immagine ha parecchio valore, anche perché è autografata
  • Ad accertarne l’autenticità ci ha pensato un’esperta d’arte

 

Una donna è rimasta letteralmente scioccata dopo aver saputo il valore immenso di un disegno che si è rivelato essere di Quentin Blake. Anni fa lo aveva salvato per caso da un cassonetto ed ora ha scoperto che il bozzetto può essere messo all’asta ad un prezzo di quattro cifre. La donna è andata ospite al programma della BBC One Antiques Roadshow ed ha mostrato il piccolo bozzetto all’esperta Frances Christie.

Esso raffigura semplicemente una donna ed un uomo in costume da bagno abbracciati mentre trascorrono una giornata in spiaggia. La Christie ha confermato che il pezzo era “inequivocabilmente” un disegno opera di Quentin Blake. L’illustratore è ampiamente amato per il suo stile umoristico e per aver dato vita a molti dei personaggi presenti nei libri di Roald Dahl.

L’esperta non ha avuto dubbi sull’autenticità dell’opera

Christie ha detto all’ospite: “È abbastanza raro vedere qualcosa di così piccolo che mette un sorriso così grande sui volti di tutti. È inconfondibilmente un lavoro di Quentin Blake, con quella linea a penna e a inchiostro, la sua spontaneità e quelle enormi facce sorridenti”.

Ma come ha fatto la donna a trovarlo? Ha spiegato che il quadro si trovava in un cassonetto dell’immondizia: “Circa trent’anni fa, quando ero una studentessa d’arte a Londra, ho avuto un lavoro per le vacanze estive. Si trattava di sgomberare un ufficio di un’associazione. Tra tutte le carte che avevano buttato c’era questo disegno”. E lei aveva subito riconosciuto che si potesse trattare proprio di Blake, dato che era uno dei suoi artisti preferiti.

Leggi anche: Bambina disegna sulla borsa di Chanel da 2.300 euro della mamma [+VIDEO]

La donna ha anche fatto autografare il disegno a Quentin Blake

Inoltre ha raccontato che ha colto la palla al balzo quando un suo amico stava per intervistare Quentin Blake. “Gli ho dato l’illustrazione e gli ho chiesto se potesse fargliela firmare e lui l’ha fatto”. In tal modo, grazie all’autografo, ha accresciuto ancor di più il valore della vignetta, già di per sé molto preziosa. E voi avete mai trovato per caso in qualche cassetto qualcosa di inestimabile?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend