Questo dispositivo ti fa percepire il freddo senza modificare la temperatura della pelle

Il processo è noto in natura come “acclimatazione alla temperatura”

 

La nostra pelle svolge un ruolo fondamentale nella percezione della temperatura e dell’ambiente circostante. Per esempio, percepiamo il freddo dell’aria aperta quando le nostre guance si arrossano per il freddo, e percepiamo l’inizio della primavera quando la nostra pelle si riscalda gradualmente. Tuttavia l’esposizione ripetuta agli stessi stimoli ci fa abituare a questi ultimi, rendendo difficile percepire nuove sensazioni. Questo processo, noto come “acclimatazione alla temperatura”, può interferire con la nostra capacità di valutare i cambiamenti di temperatura in un ambiente di realtà virtuale (VR) mentre cambiamo scena.

In un nuovo studio, i ricercatori hanno sviluppato una tecnologia senza contatto per simulare la sensazione di freddo che genera continuamente esperienze termiche mantenendo quasi costante la temperatura della pelle. Questo approccio innovativo sfrutta la naturale sensibilità del corpo umano ai rapidi cambiamenti di temperatura. La ricerca è pubblicata sulla rivista IEEE Transactions on Haptics.

Come funziona il dispositivo di realtà virtuale

La tecnologia impiega una combinazione di flusso d’aria fredda e una sorgente luminosa per passare istantaneamente da uno stimolo freddo rapido a uno caldo delicato, inducendo una sensazione di freddo e mantenendo al contempo le fluttuazioni della temperatura cutanea prossime allo zero. I risultati della valutazione hanno dimostrato che questo sistema è in grado di fornire una sensazione di freddo virtuale senza alcuna variazione reale della temperatura.

Leggi anche: Arriva il primo “metaborgo” italiano: ecco di cosa si tratta

Inoltre i ricercatori sono riusciti a replicare una sensazione di freddo della stessa intensità di quella che si prova con i continui cambiamenti di temperatura della pelle. Questa tecnologia offre una nuova prospettiva di simulazione delle sensazioni cutanee senza alterare lo stato fisico del corpo. Ha il potenziale per consentire esperienze immersive nel mondo della VR, compreso il Metaverso, offrendo non solo sensazioni termiche istantanee come un’improvvisa brezza fredda, ma anche esperienze termiche persistenti per periodi prolungati, come quelle che si provano durante i viaggi internazionali.

Share