Nella tomba della prima donna faraone d’Egitto trovate centinaia di giare di vino

La regina egizia Meret-Neith vissuta 5000 anni fa aveva un corredo funebre con giare di vino ancora ben sigillate

 

La regina egizia Meret-Neith fu una delle donne più potenti al mondo e fu probabilmente anche la prima donna faraone d’Egitto. Della sua storia si sa poco, ma dalla sua tomba è merso che avesse un potere immenso e una grande passione per l’alcol.

Il vino più vecchio al mondo

Recenti scavi nel sito archeologico di Abydos hanno portato alla luce la tomba della regina che ebbe un ruolo di primo piano nella prima dinastia dell’Antico Egitto, intorno al 3000 a.C.

Lo scavo faceva parte di una collaborazione tra il Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità, l’Istituto archeologico tedesco del Cairo, l’Università di Vienna e l’Università della Tecnologia di Vienna in Austria e l’Università di Lund in Svezia.

Nel vasto complesso tombale si trova la camera funeraria della regina, costruita con mattoni di fango non cotti, argilla e legno, circondata dalle tombe di 41 cortigiani e servi.

Meret-Neith e la sua corte erano evidentemente grandi bevitori. Gli archeologi hanno recuperato moltissimi oggetti del corredo funebre, tra cui centinaia di giare di vino ben conservate. Alcune sono ancora sigillate e contengono i resti del vino più vecchio al mondo, risalente a 5000 anni fa. La regina visse circa 500 anni prima della costruzione della grande Piramide di Giza e i documenti e le prove storiche dell’epoca sono piuttosto scarsi.

Una regina molto potente

Tuttavia, è ampiamente accettato che potrebbe essere stata la prima donna faraone e potenzialmente la prima regina regnante registrata della storia. «Sarebbe inutile negare ulteriormente a Meret-Neith il ruolo di prima donna faraone dell’Antico Egitto», ha scritto Jean-Pierre Pätznick, un egittologo francese, in una pubblicazione del 2015 di Proceedings of the Seventh European Conference of Egyptologists.

Leggi anche: L’evento più folle che si teneva in Egitto: la festa dell’Ebbrezza

«Era una principessa, una regina, una madre reale e una reggente con un destino straordinario. Per la prima volta nella storia, Meret-Neith è stata, per un po’ alla pari, se non più in alto dei faraoni maschi d’Egitto», ha aggiunto.

Share