Donna non prova dolore fisico a causa di una mutazione genetica

Jo Cameron presenta alcune mutazioni genetiche che rendono il suo corpo insensibile al dolore, allo stress e alla paura

 

I ricercatori dell’University College London hanno scoperto in una donna una mutazione genetica che le impedisce di provare dolore fisico. Sono stati inoltre individuati meccanismi biologici che consentono alle ferite del suo corpo di guarire più rapidamente. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista “Brain”, aprono alla possibilità di nuovi sistemi per la gestione del dolore e la guarigione delle lesioni.

Gli studi

Jo Cameron, 75 anni, vive vicino a Loch Ness nelle Highlands scozzesi, e nel 2019 ha fatto notizia quando gli scienziati hanno scoperto una mutazione genetica, precedentemente sconosciuta, che le consente di non provare dolore, stress o paura.

I ricercatori si sono interessati a lei quando, all’età di 65 anni, ha seguito un trattamento per un problema all’anca con una grave degenerazione articolare, sebbene non avesse riscontrato alcun dolore fisico. Mesi dopo Cameron è stata operata al Raigmore Hospital di Inverness e, anche in questo caso, non ha riportato dolore nonostante il trattamento fosse normalmente doloroso.

Leggi anche: Perché proviamo dolore? L’importanza di questo meccanismo

La donna ha poi anche rivelato che nella vita quotidiana non si accorgeva di ferite o scottature che si provocava accidentalmente e non aveva mai provato sensazioni di ansia, stress o paura. A seguito di studi è emerso che Cameron ha una mutazione che abbassa il funzionamento del gene associato al dolore e all’umore. Sono state inoltre individuate altre due mutazioni responsabili di una bassa ansia e paura nella donna. I risultati sono importanti poiché potranno avere implicazioni per aree di ricerca come la guarigione delle ferite, la lotta alla depressione e nelle terapie del dolore.

Share