La donna più vecchia del mondo potrebbe essere stata un inganno

Commenti Memorabili CM

La donna più vecchia del mondo potrebbe essere stata un inganno

| 11/01/2019
La donna più vecchia del mondo potrebbe essere stata un inganno

Jeanne-Louise Calment viene considerata ancora oggi la donna più vecchia del mondo, ma aveva davvero 122 anni quando morì?

La truffa del secolo, anzi del secolo e di altri 22 anni. La storia della donna più vecchia di sempre potrebbe essere stata un falso clamoroso, almeno secondo quello che ha scoperto un matematico di nazionalità russa. Il 1997 è l’anno della morte di Jeanne-Louise Calment, un’arzilla anziana che ha stupito tutti per l’incredibile età.

La signora passò a miglior vita a 122 anni e 164 giorni, un vero e proprio record che non è stato ancora battuto da nessun’altra esponente del gentil sesso. Ma ora emergono dei dubbi su questa attribuzione. La sbalorditiva età fu rilevata da un gerontologo francese, Jean-Marie Robine, che ha condotto più volte delle ricerche su questo caso e che è sicuro del fatto suo.

Robine non è più baldanzoso per la sua scoperta dopo gli studi condotti da Nikolay Zak, un ricercatore che si è avvalso della preziosa collaborazione di un altro gerontologo, Valery Novoselov. Che cosa hanno accertato i due? Calment avrebbe avuto in realtà “soltanto” 99 anni il giorno del decesso.

Come è possibile che ci sia stata una differenza tanto evidente? Secondo quanto scoperto dal matematico e dal gerontologo russi, la donna più vecchia del mondo non si chiamava nemmeno Jeanne-Louise Calment. Questo era infatti il nome di sua madre a cui avrebbe rubato l’identità. La vera Jeanne-Louise sarebbe morta nel 1934 a 59 anni.

 

La vecchia Jeanne-Louise Calment

La figlia avrebbe ingannato tutti per non pagare le tasse di successione e sui suoi documenti sarebbe stato ben evidente il sensazionale anno di nascita, il 1875. Ecco perché nel 1997 avrebbe raggiunto i fatidici 122 anni del record planetario. In molti non credono a questa teoria, e le rivelazioni degli addetti allo studio hanno semplicemente dell’incredibile…

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend