Perché le donne preferiscono gli uomini alti nelle app di appuntamenti?

Le ragioni degli esperti

 

L’altezza è da sempre un argomento dibattuto nel contesto degli appuntamenti e ha suscitato molte curiosità, in particolare tra gli uomini, riguardo alle preferenze delle donne in merito a questo aspetto. Ebbene queste preferenze, specialmente quelle delle donne che sono di statura media o più basse che talvolta specificano l’altezza desiderata nei profili delle app di appuntamenti o durante le conversazioni, hanno finalmente una spiegazione fornita dagli esperti.

Secondo Avigail Lev, fondatrice e direttrice del Bay Area CBT Center di San Francisco, specializzato in terapia cognitivo-comportamentale, le donne eterosessuali sono solitamente attratte dagli uomini alti per ragioni legate all’evoluzione, alla biologia e alla società. Lev afferma che ci sono modelli evolutivi o biologici che suggeriscono che l’altezza sia associata alla salute e alla forza in un potenziale compagno. Da un punto di vista sociologico, l’altezza è spesso collegata al concetto di forza, potere e capacità di provvedere e proteggere. Tuttavia Lev sottolinea che non è chiaro quanto di questo sia influenzato dalla biologia, dalla società o dall’epigenetica.

Le donne collegano l’altezza alla percezione di forza e sicurezza

Le donne che cercano un partner romantico e dipendono dagli uomini per sostegno finanziario e protezione potrebbero essere meno selettive riguardo all’aspetto fisico. Lev cita le donne degli anni ‘30, ‘40 e ‘50 come esempio di questo atteggiamento. Inoltre l’esperta fa notare che nella società la poca altezza è spesso associata alla femminilità, il che potrebbe spiegare perché alcune donne preferiscano partner maschili più alti.

Leggi anche: “Non sei alla mia altezza”: uomo rifiuta appuntamento con una ragazza “Troppo bassa”

Nicole Moore, life coach specializzata in amore, relazioni e comunicazione non verbale, che gestisce il servizio di consulenza Love Works a Beverly Hills, California, ha affermato che molte delle sue clienti femminili collegano l’altezza alla percezione di forza e sicurezza. Un secondo parere conferma questa idea: Amber Kelleher-Andrews, CEO di un servizio di matchmaking con oltre 30 anni di esperienza nel settore, spiega che gli uomini generalmente si sentono più mascolini, sicuri e protettivi quando sono significativamente più alti delle loro partner femminili.

Share