Dopo la “carne senza carne”, arriva il “pesce senza pesce”

Commenti Memorabili CM

Dopo la “carne senza carne”, arriva il “pesce senza pesce”

| 07/08/2019
Dopo la “carne senza carne”, arriva il “pesce senza pesce”

Se non mangiate carne, se volete salvare l’ambiente o se siete semplicemente curiosi, potete assaggiare questa nuova prelibatezza.

L’alimentazione è un argomento molto importante, soprattutto in Italia dove basta pronunciare alcuni piatti locali per scatenare battaglie campanilistiche che ci riportano indietro al tempo delle battaglie tra Comuni. Quello che è importante tenere presente è la qualità che ci permette di ottenere i migliori manicaretti, la salute, quindi la possibilità di nutrirci rispettando i principi salutistici e la sostenibilità. Infatti nel discorso di sensibilizzazione ecologica di questi ultimi anni, anche il cibo viene coinvolto.

Nell’elenco delle possibili scelte che riguardano l’alimentazione oltre agli onnivori, i vegetariani ed i vegani, possiamo aggiungere i flexitariani. Queste sono persone disposte a cambiare il proprio regime alimentare riducendo la carne, ma non spinti da motivazioni animaliste o ambientaliste, quanto dai benefici di questa alimentazione sulla salute.

Quando si parla di sostenibilità si deve fare riferimento anche all’impegno economico ed ecologico che implicano gli allevamenti intensivi di animali da macello. Questa è l’idea di base che ha mosso molti studiosi nella ricerca di una valida alternativa.

L’obiettivo è quello di ottenere un prodotto che abbia un sapore e una consistenza simili a quelli di frutti di mare e pesce in generale. E qualcuno è riuscito a proporne una. Patrick Brown, professore a Oxford, ha scoperto che ciò che dà il sapore di carne alla carne è un complesso chimico contenuto nel sangue, ma che è prodotto anche dalle radici di alcune piante come la soia. Da qui è nata la carne senza carne che trova già alcune applicazioni nel mercato alimentare.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend