Drunk Yoga: quando lo yoga incontra l’alcol [+VIDEO]

Quando lo yoga e l’alcol si mescolano nasce una sessione di “drunk yoga”

 

Yoga e alcol possono andare di pari passo grazie a una sessione di “drunk yoga“, una pratica nata negli Stati Uniti. Queste sessioni, che si stanno affermando in Germania e occasionalmente in Francia, sono soprattutto ricreative e non costituiscono un’attività sportiva in senso stretto.

“Drunk yoga” si traduce letteralmente come “yoga da ubriachi” e propone di seguire una lezione di yoga con un drink in mano. Creata dall’americana Eli Walker, questa pratica mira a rilassare e disinibire i suoi praticanti. Dopo diversi bicchieri, i partecipanti sarebbero in grado di lavorare meglio sulla loro flessibilità.

La giovane donna ha fatto questa osservazione nel 2017 mentre parlava con i suoi capi a una festa. Uno di loro le ha spiegato che non era abbastanza flessibile per toccarsi i piedi con le mani. Tuttavia, dopo qualche bicchiere, è riuscito a compiere l’impresa. Questo è quanto è bastato al giovane per creare un business sul drunk yoga.

Corsi di yoga in una birreria

Nel corso degli anni, il drunk yoga è diventato più popolare e gli alcolici sono variati… Così, l’insegnante di yoga Leanne Marcel ha sviluppato nel Bronx il Brew You Yoga. I suoi corsi si svolgono in un birrificio di New York, al termine dei quali i partecipanti ricevono un buono per 5 birre.

Leggi anche: Rage Yoga, la pratica che aiuta a rilassarsi con bestemmie

Il progetto ha superato le frontiere ed è approdato in Germania. Anche in questo caso la bevanda preferita è la birra, ma la pratica cambia leggermente. Se volete partecipare a un corso di “bier yoga”, aspettatevi di bere per tutta la durata della sessione, ma tra una posizione e l’altra. Ma quindi il drunk yoga può sostituire un allenamento? “L’idea è che lo yoga da ubriachi debba essere divertente, piuttosto che competere con le pratiche yoga serie”, ha ammesso Eli Walker alla redazione di Elle.

 

Share