Dudes and Dogs: affrontare la depressione passeggiando con un cane

Commenti Memorabili CM

Dudes and Dogs: affrontare la depressione passeggiando con un cane

| 02/03/2020
Dudes and Dogs: affrontare la depressione passeggiando con un cane

Il gruppo di supporto “Dudes and Dogs” mira ad aiutare gli uomini a parlare di salute mentale mentre si passeggia in un parco con un cane…

  • Dudes and Dogs è un’organizzazione che cerca di combattere l’ansia e la depressione con delle passeggiate con i cani
  • L’iniziativa nasce da Rob Osman di Bristol, nel Regno Unito
  • Questo progetto sta avendo successo con il pubblico maschile, spesso restio a parlare dei propri problemi

 

Rob Osman di Bristol, nel Regno Unito, ha affrontato la depressione e l’ansia per tutta la vita. Tuttavia, durante i tempi difficili, c’è sempre stata una cosa che lo ha aiutato: portare a spasso il suo cane. Rendendosi conto degli enormi benefici che gli animali e il contatto con la natura possono portare, Osman ha deciso di fondare Dudes and Dogs per aiutare gli altri uomini a superare la stessa cosa. L’obiettivo? Far uscire gli uomini all’aria aperta insieme per una passeggiata e per parlare. Quando Rob sente l’ansia avvicinarsi, si allaccia le scarpe e mette il guinzaglio al suo bracco ungherese, Mali. Mentre i due camminano, sente il suo corpo rilassarsi mentre la tensione si scioglie.

“Non dico niente di nuovo quando dico che andare all’aria fresca fa sentire meglio. È solo la consapevolezza di quanto sia benefico il tempo trascorso con il cane”, ha detto Rob a Today. All’inizio del 2019 ha lasciato il suo lavoro ed ha cominciato a portare a spasso i cani, concentrandosi sulla famiglia e studiando psicologia in un’università locale. Si è presto reso conto che portare a spasso Mali o altri cuccioli lo aiutava quando soffriva di depressione e di ansia, cosa che ha affrontato sin dai suoi vent’anni. “Ho avuto demoni per tutta la vita. Ho sofferto di depressione da quando ho perso mio padre”, ha spiegato.

Dudes and Dogs, antidepressivi a quattro zampe

I farmaci non hanno aiutato. Ma Mali sì. Mi ha aiutato mentalmente e fisicamente, il suo amore è incrollabile e non importa come ti senti quando torni a casa, mi rende immediatamente felice”, ha raccontato. Questo lo ha ispirato a creare “Dudes and Dogs Walk and Talk“, un’organizzazione che mette in contatto gli uomini con un volontario specializzato e un cane. Gli uomini possono parlare dei loro sentimenti o semplicemente godersi l’aria fresca. “Hanno bisogno di qualcuno che li ascolti. L’idea di usare un cane dà alle persone un’ora di distanza dalla famiglia e le fa uscire, ha spiegato Rob.

Leggi anche: Ansia e QI: le persone intelligenti si preoccupano di più

Gli uomini sono notoriamente restii ai trattamenti per la salute mentale, ma i cani sembrano un facile “punto d’ingresso” per molti. “I cani sono antidepressivi a quattro zampe”, ha detto Osman. “Quando le persone sono intorno ad un cane abbassano le difese. Giocano con lui”. Dudes and Dogs sembra funzionare, con molti uomini che hanno accettato l’offerta di Rob. “L’intero concetto di Dudes and Dogs è fantastico”, ha scritto un cliente abituale. “Mi sono unito alla passeggiata di prova e posso confermare che Dudes and Dogs ti porta in ottimi posti, sia fisicamente che mentalmente”, ha commentato un altro.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend