Esistono due tipi di narcisisti e la differenza è abissale: lo studio

Commenti Memorabili CM

Esistono due tipi di narcisisti e la differenza è abissale: lo studio

| 07/08/2022

FontePxHere

Un nuovo studio ha scoperto due diversi tipi di narcisisti

  • Un nuovo studio della New York University ha scoperto che esistono due tipi di narcisisti, e la differenza è notevole
  • Il narcisismo vulnerabile è quello che contraddistingue le persone estremamente insicure
  • Si tratta di “un adattamento compensatorio per superare e coprire la bassa autostima”
  • Il narcisismo grandioso, invece, è più incline alla psicopatia
  • Queste persone credono fermamente nella loro auto-importanza e non mostrano segni di insicurezza

 

In un’epoca in cui ostentare il proprio lato migliore sui social media è diventato la norma, i tratti narcisistici sembrano essere ovunque. Comportamenti sgradevoli come l’arroganza, la superiorità e l’autocompiacimento potrebbero essere più comuni al giorno d’oggi. Tuttavia, essere narcisisti è ancora visto come un tratto di personalità patologico, simile all’essere sadici, manipolatori o addirittura psicopatici. Tuttavia, un nuovo studio su 270 persone con un’età media di 20 anni ha scoperto che esistono due tipi di narcisisti.

“Per molto tempo, non era chiaro perché i narcisisti si impegnassero in comportamenti sgradevoli, come l’autocompiacimento, perché in realtà fa sì che gli altri possano giudicarli negativamente. Il nostro lavoro rivela che questi narcisisti non sono grandiosi, ma piuttosto insicuri”, ha detto lo psicologo Pascal Wallisch della New York University (NYU). “Più specificamente, i risultati suggeriscono che il narcisismo è meglio compreso come un adattamento compensatorio per superare e coprire la bassa autostima”, ha aggiunto la psicologa Mary Kowalchyk, anche lei della NYU.

Due tipi di narcisisti: vulnerabili e grandiosi

Gli psicologi hanno già fatto una distinzione tra due tipi di narcisisti piuttosto diversi. I “narcisisti vulnerabili“, che hanno una bassa autostima, ansia da attaccamento e sono molto sensibili alle critiche, e i “narcisisti grandiosi“, che hanno un alto livello autostima e autocompiacimento. Quest’ultima ricerca aiuta a distinguere ulteriormente i due tipi di narcisisti.

Kowalchyk e il team hanno utilizzato una serie di misure per valutare i livelli di diversi tratti tra cui narcisismo, autostima e psicopatia per ciascuno dei loro partecipanti. “I narcisisti vulnerabili sono insicuri e affrontano queste insicurezze con l’arroganza. Questo rende meno simpatici agli altri nel lungo periodo, aggravando così ulteriormente le loro insicurezze. Tutto ciò porta ad un circolo vizioso di comportamenti arroganti”, ha spiegato Kowalchyk. Questo è in contrasto con gli individui che esibiscono narcisismo grandioso, che credono sinceramente nella loro auto-importanza e non mostrano segni di insicurezza. Per i ricercatori, la differenza tra i due va oltre la semplice distinzione di categoria.

La distinzione tra i due tipi di narcisisti

“Questi risultati suggeriscono che i narcisisti autentici sono insicuri e sono meglio descritti dal sottotipo di narcisismo vulnerabile, mentre il narcisismo grandioso potrebbe essere meglio compreso come una manifestazione di psicopatia, ha scritto il team nel loro documento. La ricerca conferma i risultati di un piccolo studio del 2017, in cui le scansioni cerebrali degli uomini narcisisti hanno rivelato disagio emotivo e conflitto quando è stata mostrata una foto di se stessi.

Leggi anche: Alcuni trucchi per riconoscere un narcisista manipolatore

In effetti, ci sono stati studi contrastanti intorno al fatto che i narcisisti si piacciano o meno; definendo i due tipi di narcisismo in modo più preciso, si può arrivare a una migliore comprensione dei loro comportamenti, poiché entrambi i tipi di narcisista possono anche causare danni reali alle persone che li circondano sotto forma di abuso narcisistico.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend