Ecco perché dovreste sfocare la vostra casa su Google Maps

Indicazioni utili per difendere la propria casa

 

Se utilizzate di frequente la funzione Street View di Google Maps, potreste aver notato che alcune proprietà sono completamente sfocate, rendendo impossibile cogliere i dettagli. Mentre è una pratica comune per i volti e le targhe, Google non sfoca abitualmente gli edifici, anche quelli residenziali, su Street View, ma potrebbe essere un’opzione da richiedere. Permettere a chiunque abbia accesso a Internet di dare un’occhiata da vicino alla vostra casa non è infatti privo di potenziali problemi. Possono sorgere problemi di privacy se è possibile vedere attraverso le finestre della vostra casa, può anche rivelare dove vengono lasciati pacchi e pacchetti dagli autisti delle consegne, lasciandovi la possibilità di essere derubati dei vostri beni.

Può inoltre consentire ai criminali di individuare eventuali punti di accesso o di entrata nella vostra proprietà, nonché di verificare la presenza di telecamere o altre misure di sicurezza, aiutando i potenziali ladri a pianificare un piano prima di entrare in casa vostra. Fortunatamente, per chi è attento alla privacy, è relativamente semplice far sì che Google possa offuscare la vostra casa. È necessario andare su Google Maps dal computer – poiché la richiesta di sfocatura non è disponibile attraverso il browser per iOS e Android – e inserire l’indirizzo di casa.

Cone fare a sfocare la propria casa su Google Maps

Una volta trovata la vostra casa su Street View, bisognerà fare clic sul pulsante “Segnala un problema” in basso a destra. Qui dovrete assicurarvi che la vostra casa, e tutte le sue caratteristiche, siano completamente contenute all’interno del riquadro rosso. Alla voce “Perché stai segnalando questa immagine”, utilizzate dunque lo strumento “Richiedi sfocatura” e selezionate “La mia casa”. Vi verrà chiesto di fornire una motivazione, quindi indicate i motivi di privacy e inserite anche il vostro indirizzo e-mail. Una volta fatto tutto ciò, si può premere Invia.

Leggi anche: Google Maps sfoca i volti dei cani per “proteggere la loro privacy” [+FOTO]

È importante notare che si tratta di una modifica permanente, quindi se, per qualsiasi motivo, pensate di poter trarre vantaggio dalla presenza della vostra casa non sfocata su Street View, non richiedetene la sfocatura. Nella sua pagina, Google spiega che: “Google adotta una serie di misure per proteggere la privacy delle persone quando le immagini di Street View vengono pubblicate su Google Maps. Abbiamo sviluppato una tecnologia di sfocatura dei volti e delle targhe all’avanguardia, progettata per sfocare i volti e le targhe identificabili all’interno delle immagini di Street View prodotte da Google. Se vedete che il vostro volto o la vostra targa necessitano di un’ulteriore sfocatura, o se volete che sfochiamo l’intera casa, l’auto o il corpo, inviate una richiesta utilizzando lo strumento ‘Segnala un problema’”.

Share