Ecco qual è la canzone migliore per superare una separazione secondo uno studio

Back To Black è la più ascoltata dai cuori spezzati

 

Chi ha subìto una rottura amorosa spesso cerca aiuto nella musica. Ora uno studio ha rivelato qual è il brano migliore per superare una separazione. Ad essere incoronato è stato Back To Black di Amy Winehouse. La classifica delle migliori canzoni di rottura per chi esce da una relazione a lungo termine vede poi la ballata del 1992 di Whitney Houston, I Will Always Love You, la hit di Adele Someone Like You e la hit degli ABBA, Knowing Me, Knowing You.

Seppur quasi la metà dei 2000 intervistati per la ricerca si rivolga a canzoni tristi per superare la rottura di una relazione, non tutte le canzoni di rottura sono malinconiche. Più di quattro su dieci scelgono musica allegra e rassicurante, come I Will Survive di Gloria Gaynor e We Are Never Getting Back Together di Taylor Swift, anch’esse presenti nella lista insieme a Survivor delle Destiny’s Child.

A cosa ci si rivolge, oltre alla musica, per superare una relazione finita?

La playlist è stata curata da eharmony, la cui esperta di relazioni Rachael Lloyd ha svelato le sette fasi di una rottura – tra cui la disillusione, il dubbio, la negazione, la rabbia, la ricaduta, l’accettazione e la felicità – e ha condiviso i suoi consigli su come affrontarle in modo sano. Ha sostenuto: “Una rottura fa emergere ogni sorta di emozioni tutte insieme, il che può essere travolgente. Altre volte potremmo andare con il pilota automatico e bloccare i sentimenti difficili. L’ascolto della musica può aiutarci a sbloccarli e a elaborare correttamente il lutto”.

Leggi anche: Le 20 canzoni usate dalla CIA come strumento di tortura

Ma oltre che ascoltare musica, cosa si fa per curare le ferite di una relazione finita? È emerso che un terzo delle donne con il cuore spezzato si concentra su pratiche di autocura per superare la rottura, mentre solo un quarto degli uomini fa lo stesso. Anche lasciarsi andare a una grande serata fuori sembra essere altrettanto popolare per il 24% dei single. In generale, gli uomini hanno meno probabilità di utilizzare meccanismi come mangiare cibo di conforto, guardare film romantici tristi o fare esercizio fisico per riprendersi da un cuore spezzato, rispetto alle donne (19%).

Share