Edificio viene demolito, ma qualcosa va storto e finisce malissimo [+VIDEO]

Le poche persone che stavano assistendo sono dovute scappare, altrimenti la struttura sarebbe caduta su di loro

 

La costruzione di un edificio è un compito impegnativo e, se si tratta di un grattacielo o di un edificio a più piani, può richiedere mesi e molti sforzi e denaro. Ma a volte è necessario abbattere queste strutture massicce per diversi motivi, come ad esempio il superamento del suo massimo splendore, il basamento indebolito, le fondamenta difettose, i pavimenti irregolari, l’aumento di valore dovuto all’aumento dei prezzi, il fatto che sia diventato pericoloso a causa dell’usura costante che provoca lo sgretolamento delle fondamenta.

Gli edifici vengono abbattuti con metodi diversi, come l’esplosione o l’implosione, manualmente (a mano) e con l’uso di macchine. Le grandi demolizioni sono ovviamente studiate con grande attenzione. I professionisti che eseguono queste demolizioni adottano tutte le misure di sicurezza affinché non si registrino danni, ma a volte tutto non va come previsto. Il crollo incontrollato o involontario di un edificio è lo scenario peggiore, mentre altri fattori come l’eccesso di polvere, i detriti volanti e il rumore possono causare gravi danni alle strutture circostanti o ai lavoratori.

Leggi anche: Il grattacielo più sottile del mondo che oscilla col vento [+VIDEO]

La demolizione non è andata affatto secondo i piani, ma anzi poteva finire malissimo

Il primo caso è quello mostrato in un video e condiviso dal profilo CollapseVids su Twitter. Il filmato ben presto diventato virale e che ha ottenuto quasi 500.000 visualizzazione e più di 3.600 mi piace ritrae la demolizione di un grande edificio finita decisamente male ma, fortunatamente, senza provocare gravi danni o feriti. Il palazzo, infatti, invece di venire giù verticalmente, si inclina e cade lateralmente. Le poche persone che stavano assistendo al processo da lontano sono dovute scappare in fretta e furia, altrimenti la struttura sarebbe caduta su di loro.

Share