L’elenco delle superstizioni più assurde del mondo

Dalla Francia ad Haiti: le credenze più assurde

 

Paese che vai usanza che trovi: ogni zona del nostro Stivale è caratterizzata da credenze e superstizioni particolari e affascinanti. Il resto del mondo, naturalmente, non fa eccezione. Andiamo alla scoperta dei rituali e delle curiosità più assurde in giro per il globo, partendo direttamente dai nostri amati cugini d’Oltralpe. In Francia, guai calpestare accidentalmente un escremento per strada con la scarpa destra: questo maleodorante incidente porterà con sé sciagure enormi.

Grida di gioia e applausi, invece, se a calpestare la cacca è il piede sinistro: un vagone di me…ravigliosi eventi arriverà presto nella vostra vita. Rimaniamo in tema calzature, ma voliamo fino ad Haiti. Ci sono dei gesti ben precisi che non dovete mai fare, per evitare di mettere in serio pericolo la vita di vostra madre. Quali? Camminare con una scarpa sola, spazzare il pavimento di notte e andare in giro a quattro zampe.

Occhio ai ventilatori… e alla carne di capra

Avete mai dormito con un ventilatore acceso di fianco, nelle torride notti d’estate? Beh, se andaste in Corea sareste gli unici a poterlo raccontare. In questo Paese, infatti, è diffusa una credenza davvero bizzarra: le persone ritengono che dormire con il ventilatore in funzione all’interno di una stanza chiusa provochi la loro morte nel sonno. Si tratta di un terrore talmente diffuso che in Corea tutti questi aggeggi sono dotati di auto-spegnimento.

Rimaniamo in camera da letto, ma spostiamoci in Malesia. Qui è categoricamente vietato sedersi sui cuscini usati per dormire. Le conseguenze di questo gesto, infatti, potrebbero essere tragiche: comparsa di pustole, herpes, eczemi e addirittura malattie deturpanti. Probabilmente, la superstizione nasce dal fatto che il lato B di certi soggetti non è esattamente lindo e igienizzato.

Leggi anche: Non solo “Venerdì 13”: le giornate considerate sfortunate nel mondo

Insomma, è un perfetto esempio di come la scaramanzia possa combattere una pulizia poco scrupolosa. Siamo arrivati in Ruanda, dove si conclude la fine del nostro affascinante viaggio. Qui alle donne è fortemente sconsigliato mangiare carne di capra. La ragione? Potrebbe crescere loro la stessa barba di questi simpatici ovini.

Share