Il mondo passa all’elettrico: niente più lezioni sul cambio manuale a scuola guida

Commenti Memorabili CM

Il mondo passa all’elettrico: niente più lezioni sul cambio manuale a scuola guida

| 31/12/2021
Fonte: Pixabay

Con il passaggio alle auto elettriche, molte scuole guida non insegneranno più ad utilizzare il cambio manuale

  • I paesi stanno pian piano passando alle auto elettriche
  • Anche le scuole guida si stanno adeguando al cambiamento
  • Alcune non insegneranno più ad utilizzare il cambio manuale
  • Ci saranno dei corsi dedicati esclusivamente a chi vuole imparare a guidare un veicolo elettrico
  • Anche i test da superare per guidare un’auto elettrica subiranno delle modifiche
  • Saranno molto più semplici di quelli tradizionali, perché non sarà necessario saper controllare la frizione

 

Il mondo sta lentamente passando dalle auto a benzina alle elettriche. Le vendite di auto elettriche potrebbero avere una grossa spinta nel prossimo decennio e arrivare, a livello mondiale, a quota 145 milioni nel 2030. Entro questa data, in alcuni paesi come l’Inghilterra sarà addirittura proibito l’utilizzo di veicoli alimentati a benzina e diesel. Ma cosa succederà al vecchio e “duro” cambio manuale? I giovani principianti non avranno più bisogno di imparare a cambiare la marcia grazie alle auto elettriche.

Infatti, a differenza delle tradizionali automobili, i veicoli elettrici solitamente sono automatici in quanto non sono dottate né della frizione né delle marce. Le scuole guida inizieranno ad offrire corsi per prendere la patente specificamente progettati per i guidatori di auto elettriche. Dal 2008 il numero di ragazzi appena maggiorenni che hanno tentato di prendere il brevetto di guida è più che triplicato, passando dal 3,8% al 13,8%.

I test da superare per guidare un’auto elettrica sono più semplici di quelli tradizionali

Questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che i giovani automobilisti devono affrontare “test più facili” (almeno nella pratica) per mettersi alla guida di un’auto sulla strada. Tanti i nuovi temi affrontati durante le lezioni delle scuole, riservate ai conducenti dell’elettrico. Agli studenti sarà spiegato come risparmiare la batteria e come guidare con un solo pedale invece di cambiare le marce.

Leggi anche: “Sorpassa la Polizia ubriaco e senza patente: “Non guidavo io” [+COMMENTI]”

Una scuola guida della Gran Bretagna che fornirà questo tipo di corsi ha dichiarato: “Si ha sempre più la consapevolezza che non c’è necessariamente bisogno di imparare a cambiare marcia. In un futuro molto prossimo, si avrà solo bisogno di saper guidare con il cambio automatico. Ovviamente, è molto più semplice da imparare rispetto al cambio manuale, dove la cosa più difficile da apprendere era come gestire il controllo della frizione. Solo questo prende le prime cinque lezioni, dedicate ai giovani apprendisti”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend