2008 RW imbatterà con la nostra orbita il 13 settembre
- Un gigantesco asteroide potrebbe schiantarsi nell’orbita
- Le dimensioni sono enormi, con una grandezza circa il doppio del Big Ben
- La gigantesca roccia spaziale si avvicina alla Terra solo una volta ogni tre o quattro anni
- Tuttavia il suo ultimo passaggio sarà più vicino che mai
- L’impatto è previsto per il 13 settembre all’1.50 del mattino
Un gigantesco asteroide, grande circa il doppio del Big Ben, potrebbe schiantarsi nell’orbita terrestre tra sole due settimane. Con il nome d’arte di 2008 RW, la gigantesca roccia spaziale si avvicina alla Terra solo una volta ogni tre o quattro anni. Tuttavia il suo ultimo passaggio sarà più vicino che mai e sembra destinato a schiantarsi sulla nostra orbita. L’impatto con la nostra orbita è previsto per il 13 settembre all’1.50 del mattino, con una velocità di circa 10 chilometri al secondo. Viaggerà a circa 6,7 milioni di chilometri dalla Terra, una distanza abbastanza vicina da poter essere potenzialmente attratto dalla forza di gravità terrestre.
Non è ancora chiaro dove potrebbe atterrare se dovesse colpire la Terra, ma sarà abbastanza vicino da essere stato inserito nella lista di osservazione della NASA. Gli esperti di The Sky hanno spiegato che: “L’asteroide 2008 RW è stato aperto il 02 settembre 2008. Questo oggetto vicino alla Terra appartiene al gruppo Apollo. Compie un’orbita intorno al Sole in 1023 giorni. In questo periodo, l’asteroide si allontana dal Sole a una distanza massima di 456 milioni di chilometri e si avvicina ad esso a una distanza minima di 139 milioni di chilometri”.
L’asteroide ha dimensioni che variano da circa 73 metri a ben 164 metri
Hanno poi aggiunto: “La distanza dell’asteroide 2008 RW dalla Terra è attualmente di 51,63 milioni di chilometri, pari a 0,35 unità astronomiche. La luce impiega due minuti e 52 secondi per viaggiare dall’asteroide 2008 RW e arrivare a noi”. Le dimensioni esatte dell’asteroide non al momento sono chiare, ma variano da circa 73 metri a ben 164 metri. Oltre a essere due volte più grande del Big Ben, è anche leggermente più alto dell’enorme Broadgate Tower di Bishopsgate, anch’esso sito a Londra.
Leggi anche: Asteroide “city-killer” e “potenzialmente pericoloso” in rotta verso la Terra
Mentre piccoli asteroidi colpiscono il pianeta con cadenza semiregolare, l’ultimo delle dimensioni di un piccolo edificio ha sorvolato la Russia nel 2013. Era destinato a schiantarsi sulla Terra, ma si è disintegrato a soli 20 km dal suolo. Il risultato? Tonnellate di piccoli meteoriti si sono sparpagliate sulla città russa di Chelyabinsk. Pronti a sopravvivere all’impatto?

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dailystar.co.uk/news/latest-news/huge-asteroid-twice-size-big-27890456
- https://www.mirror.co.uk/news/huge-asteroid-twice-size-big-25563479
- https://www.dailyrecord.co.uk/lifestyle/nasa-warns-hazardous-asteroid-twice-26031196