Entro la fine del 2024 Amazon introdurrà le consegne con i droni anche in Italia

L’Italia, insieme alla Gran Bretagna, è stata scelta come uno dei primi paesi al di fuori degli Stati Uniti ad adottare questa innovazione

 

Il prossimo anno sarà un anno di svolta per le consegne di pacchi. Dimenticatevi i corrieri di Amazon che sfrecciano qua e là nelle nostre strade. D’ora in poi dovremo abituarci a guardare in alto, in cielo. Amazon ha infatti annunciato che entro il 2024 in Italia saranno introdotte le consegne tramite droni, sfruttando il servizio “Prime Air” già sperimentato negli Stati Uniti. L’Italia, insieme alla Gran Bretagna, è stata scelta come uno dei primi paesi al di fuori degli Stati Uniti ad adottare questa innovazione. Durante l’evento “Delivery the Future” a Seattle, l’azienda ha presentato i droni MK30, più silenziosi, piccoli e leggeri rispetto ai modelli utilizzati nei test negli USA.

Una volta implementato, i clienti avranno l’opzione di scegliere la consegna tramite drone per articoli che pesano circa due chili, tra cui prodotti per la casa, articoli di bellezza, forniture per ufficio e prodotti tecnologici. Il modello MK30 sarà in grado di volare anche in condizioni meteorologiche avverse, compresa la pioggia, con i pacchi protetti all’interno del drone durante il trasporto.

Si punta a raggiungere i clienti entro 60 minuti dall’ordine

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV) hanno mostrato supporto per il programma, sottolineando che la loro esperienza potrebbe essere un modello per operazioni sicure in Europa. Il presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, ha dichiarato che questa autorizzazione apre una “nuova era per il trasporto innovativo di merci e persone.

Leggi anche: Amazon pagherà 1 milione di dollari a chi scatterà una foto ad un alieno con una telecamera Ring [+VIDEO]

Amazon ha iniziato le prime consegne tramite drone alla fine dello scorso anno in Texas e in California, mirando a raggiungere i clienti entro 60 minuti dall’ordine. Con l’obiettivo di consegnare 500 milioni di prodotti nel mondo entro la fine del decennio, il colosso dello shopping online sta mappando il territorio e offrirà inizialmente il servizio gratuitamente nelle aree coperte. La direttrice dell’ENAC, Carmela Tripaldi, ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un passo oltre la sperimentazione, introducendo una pratica già realizzata.

Share