Questa semplice equazione matematica ha diviso il web

Commenti Memorabili CM

Questa semplice equazione matematica ha diviso il web

| 02/05/2021
Questa semplice equazione matematica ha diviso il web
Fonte: Twitter

Può una semplice equazione matematica dividere il web?

  • L’utente di Twitter @pjmdoll ha condiviso un’equazione matematica: 8 ÷ 2(2 + 2) = ?
  • Alcune persone hanno risposto 16, altre 1
  • La confusione ha a che fare con la differenza tra le interpretazioni dell’ordine delle operazioni
  • Oggi forniamo un tipo di risposta
  • Ma 100 anni fa la soluzione sarebbe stata un’altra

 

Le i problemi matematici diventano virali sul web perché riescono a dividere le persone. Alcune operazioni sono così incredibilmente difficili da sembrare impossibili, anche se sono pensate per gli studenti delle scuole elementari. Questa equazione matematica condivisa dall’utente Twitter @pjmdoll ne è un esempio.

Nel post condiviso su Twitter, visibile in calce all’articolo, si può vedere la seguente equazione matematica: 8 ÷ 2(2 + 2) = ?. Un’operazione apparentemente semplice, ma che può indurre in confusione. Di fronte a 8 ÷ 2(2+2), tutti su Twitter si sono trovati d’accordo sul fatto che il 2+2 tra parentesi doveva essere valutato per primo. Questo è quello che ci hanno detto i nostri insegnanti: Affrontate prima quello che c’è tra parentesi. Naturalmente, 2+2 = 4. Quindi la domanda si riduce a 8÷2×4. Ed ecco il problema. Ora che abbiamo di fronte una divisione e una moltiplicazione, quale delle due ha la priorità? Se facciamo prima la divisione, otteniamo 4×4 = 16; se risolviamo prima la moltiplicazione, la risposta è 8÷8 = 1.

La soluzione all’equazione matematica

Qual è il modo corretto? Il matematico Steven Strogatz ha fornito al New York Times una risposta più che esaustiva all’enigma. “Secondo la convenzione standard, la moltiplicazione e la divisione hanno la stessa priorità. Per rompere la parità, lavoriamo da sinistra a destra. Quindi la divisione va risolta per prima, seguita dalla moltiplicazione. Quindi, la risposta giusta è 16, ha spiegato Strogatz.

Leggi anche: L’epico problema matematico: “La scuola di Giulia dista 750 km da casa sua” [+COMMENTI]

La confusione è causata dalla differenza tra le interpretazioni moderne e storiche dell’ordine delle operazioni, noto come PEMDAS: parentesi, esponenti, moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni. Le persone che hanno fornito come risposta 1 hanno usato una versione obsoleta dell’ordine delle operazioni, moltiplicando prima 2(4) e poi dividendo 8 per 8. Questa risposta sarebbe stata corretta 100 anni fa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend