Sapevi che esiste una regola dell’80-20 nelle relazioni?

Ecco in cosa consiste la regola dell’80-20

 

Eri a conoscenza di una regola fondamentale nelle coppie che cercano la felicità nelle loro relazioni? Si tratta della regola dell’80-20 che si riduce essenzialmente all’idea che da una relazione sana ci si deve aspettare di ottenere solo l’80% circa del proprio senso di felicità. Il restante 20% deve essere qualcosa che bisogna procurarsi da soli. Alla base c’è il fatto che le relazioni sane si fondano sulla qualità del tempo trascorso insieme, mentre ogni partner mantiene contemporaneamente il proprio senso di identità al di fuori della relazione.

In questo modo si stabilisce l’aspettativa che non sarete sempre disponibili in una relazione, e nemmeno il vostro partner lo sarà. Inoltre, evita che diventiate codipendenti l’uno dall’altro, assicurando che entrambi abbiate del tempo personale per inseguire i vostri sogni e le vostre passioni. Perché la regola dell’80-20 funziona? Come dice il proverbio, “l’assenza fa crescere il cuore”. Anche se la vostra assenza consiste solo nell’andare a cena e a bere qualcosa con gli amici una sera alla settimana. Lo spazio che date indica un livello di fiducia reciproca, che è sempre una delle basi più importanti di una relazione. Pensate alla vostra relazione come a un’altalena e cercate l’equilibrio.

Leggi anche: Le 47 regole di relazione di una psicologa suscitano numerose critiche

La regola dell’80-20 vale non solo in amore

In quali altri casi puoi applicare la regola dell’80-20 nella vita? A quanto pare in ogni tipo di situazione. Per esempio, alcune persone usano la regola dell’80-20 per il loro lavoro, mantenendo il 20% delle loro energie per il tempo libero. Questa idea favorisce un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e garantisce la disponibilità di energia quando è il momento di spegnere il computer per il fine settimana. Un altro modo in cui le persone utilizzano la regola dell’80-20 è nella loro dieta. In Giappone, l’idea è quella di mangiare fino all’80% di sazietà. Questa permette di non doversi sbottonare i pantaloni quando si torna a casa e promuove anche la buona abitudine alla moderazione.

Share