Esistono 7 regole morali universali rispettate dalle culture di tutto il mondo

La moralità non è un’invenzione culturale arbitraria, ma un insieme di soluzioni sociali che hanno permesso all’umanità di progredire

 

Per secoli filosofi e scienziati si sono chiesti se esistesse un codice morale universale, un insieme di regole etiche condivise da tutte le culture. Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha affrontato questa domanda analizzando un’ampia gamma di testi e studi antropologici provenienti da 60 culture diverse nel mondo, da quelle tribali a quelle complesse. La conclusione a cui sono giunti è che, nonostante le profonde differenze culturali, esiste un nucleo di sette regole morali che sembrano essere condivise da tutti.

Le regole morali universali

Queste sette regole sono state individuate come i pilastri della cooperazione e della sopravvivenza sociale e sono:

Il team ha verificato che queste sette norme erano costantemente considerate moralmente buone, senza alcuna cultura che le giudicasse negative. Inoltre, erano riscontrate con una frequenza simile su tutti i continenti, non limitate in alcun modo alle regioni occidentali.

Le regole guidano la vita sociale

Secondo lo studio queste regole non sono emerse per caso, ma sono il risultato di un processo evolutivo, utili a risolvere i problemi di convivenza sociale. Dalle relazioni familiari alla risoluzione dei conflitti, queste regole forniscono una guida per la vita in società. Lo studio mette in evidenza un punto fondamentale: la moralità non è un’invenzione culturale arbitraria, ma un insieme di soluzioni biologiche e sociali che hanno permesso all’umanità di progredire.

Leggi anche Essere disgustosamente ricchi è considerato immorale? Dipende da dove vivi (e da quanto guadagni)

Sebbene ogni cultura dia un’importanza diversa a ciascuna di queste regole, la loro presenza universale suggerisce che ci sia un fondamento comune su cui si basa il nostro senso di ciò che è giusto e sbagliato. Questo non significa che le culture non abbiano anche le loro specificità morali, ma che, al di là di ogni differenza, l’umanità è unita da un’etica condivisa.

Share