Gli esorcisti stanno soffrendo di burnout per l’aumento del numero di possessioni

Commenti Memorabili CM

Gli esorcisti stanno soffrendo di burnout per l’aumento del numero di possessioni

| 07/06/2023
Fonte: Pexels

Gli esorcisti sono sempre più sotto stress

  • Secondo una ricerca, gli esorcisti sono sovraccarichi di lavoro
  • Possono anche arrivare a fare fino a 50 esorcismi al giorno
  • Per questo pare che si stiano sempre più avvicinando al burnout
  • Questo in quanto il numero di possessioni dichiarate è in costante aumento
  • I tempi di attesa per essere seguiti sono dunque lunghi e ciò ha portato persino all’insorgere di un mercato nero degli esorcismi

 

Non si direbbe che gli esorcisti siano sovraccarichi di lavoro eppure è così. E pare anche che non sia affatto facile il mestiere dell’esorcista. Devi incontrare le persone più strane, combattere le forze del male e tutto ciò che ottieni come ricompensa è una bambina che ti sputa in faccia la zuppa di piselli. Il tutto fino a 50 volte al giorno. Non c’è da stupirsi, quindi, che gli esorcisti ufficiali del Vaticano si stiano rapidamente avviando verso il burnout.

Un nuovo sondaggio ha infatti rilevato che i sacerdoti che combattono il diavolo sono seriamente stressati. Non solo, stanno lottando per ottenere il sostegno dei vertici della Chiesa per i loro sforzi di salvataggio delle anime. L’indagine, condotta dall’Università Pontificia Regina Apostolorum e approvata dal Vaticano, ha riguardato 120 esorcisti italiani. Secondo la ricerca, alcuni sacerdoti partecipano a 30-50 esorcismi al giorno. Ma anche questo potrebbe presto non essere sufficiente: il numero di possessioni dichiarate è in costante aumento.

C’è persino un mercato nero degli esorcismi

Insomma, scacciare i demoni non è affatto facile. Non sappiamo se Satana abbia migliorato la produttività delle sue vie malvagie o cosa stia succedendo, ma il numero dei posseduti sta incrementando sensibilmente. È difficile avere stime aggiornate, ma alcuni sacerdoti hanno parlato ai media del numero di casi. Nel 2018, il sacerdote siciliano Benigno Palilla ha dichiarato che all’epoca il Vaticano registrava 500.000 casi di possessione all’anno. Secondo lui, si trattava di un aumento di tre volte in pochi anni. Di fronte a questi numeri senza precedenti di possessioni, i tempi di attesa per vedere un esorcista si allungano sempre di più. La mancanza di accesso agli esorcisti ha creato un bizzarro mercato nero degli esorcismi.

Leggi anche: L’esorcista del Vaticano: “Ho visto il Diavolo in carne ed ossa”

Se i sacerdoti ufficiali, autorizzati dalla Chiesa, non possono raggiungervi, ora potete infatti ordinare un esorcismo online. Naturalmente, le persone che eseguono questi esorcismi fai-da-te raramente sono qualificate per farlo. Alcuni di loro potrebbero addirittura non essere sacerdoti. Il Vaticano ha delle linee guida rigorose su come deve avvenire un esorcismo. Oltre a consultare esperti medici, gli esorcisti ufficiali dovrebbero eseguire il rituale in modo discreto, a porte chiuse, per evitare che diventi uno spettacolo. Ma le persone nelle cui anime il diavolo ha affondato i suoi artigli sono disperate. Quindi, a meno che il Vaticano non assuma altri esorcisti, potrebbero essere senza opzioni.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend