Eukonkanto, l’assurdo sport finlandese del trasporto della moglie

Superare ostacoli con la moglie in spalla: ecco lo sport finlandese Eukonkanto

 

Si è abituati a sentir parlare del campionato mondiale di freccette, di dodgeball, persino di tiro alla fune: sport che non dovrebbero essere sport, ma lo sono diventati anche a livello globale. Assurdi ma anche incredibilmente avvincenti (forse perché riportano ai bei momenti dell’infanzia), non hanno nulla a che competere con l’Eukonkanto, un improbabile sport finlandese che ha dell’incredibile. Lo scopo della competizione? L’uomo deve arrivare al traguardo superando ostacoli, nel minor tempo possibile… trasportando sulle spalle la moglie.

I concorrenti sono coppie miste che devono intraprendere, in modi diversi, una corsa a ostacoli lunga 253,5 m superando 2 blocchi su terra e uno in acqua profonda 1 metro. Come ogni competizione sportiva, vince chi ottiene il tempo migliore. Il Campionato ha origine nel 1992 in Finlandia, e generalmente ha luogo ogni anno a Sonkajärvi nei primi giorni di Luglio. Lo sport finlandese Eukonkanto ha molto successo nel nord d’Europa, anche se è stato replicato in ogni parte del mondo. Sarà per l’originalità della gara o per lo spirito competitivo di coppia, sicuramente il premio finale ha del memorabile.

Le regole

Come ogni competizione sportiva in un campionato mondiale, ha le sue regole ben precise da rispettare. La donna deve avere più di 17 anni di età, e in realtà non è obbligatorio che sia la moglie dell’uomo, ma deve necessariamente pesare almeno 49 Kg. Se non raggiunge questo peso, deve portare con sé uno zainetto pesante quanto basta perché il carico totale raggiunga esattamente quella somma. Nello sport finlandese Eukonkanto l’unico strumento ammesso è una cinghia, utile all’uomo per tenere ben saldo il corpo della donna.

I concorrenti devono quindi portare in spalla le loro “mogli”, ma nei modi per loro più comodi e sicuri: la caduta della consorte, infatti, comporta una penalità di 15 secondi. Possono indossare dispositivi di protezione, come un caschetto, e stipulare anche un’assicurazione in caso d’infortunio. Oltre a questo modello classico, esistono anche due varianti di campionato: quella Senior, riservata ai partecipanti con età superiore ai 40 anni, e quella di gruppo, nella quale la donna verrà trasportata a turno da tre uomini. Ma veniamo al premio finale: chi vince la competizione con il miglior tempo, lo sport finlandese Eukonkanto garantisce tanta birra quanto il peso della partner. Dopo tanto sforzo, magari sotto il sole e al caldo, una bella bionda non può che rifocillare corpo e mente.

Leggi anche: Ferret Legging, lo sport in cui vince l’atleta che resiste più a lungo con dei furetti nei pantaloni

Uno sport da Guinness

Ebbene sì, lo sport finlandese Eukonkanto è entrato nel libro del Guinness World Records. Il merito lo deve a Taisto Miettinen che, con sua “moglie” Kristiina Haapanen, hanno vinto per ben sei volte la competizione. Lei detiene il record femminile, mentre il duo ha conquistato il maggior numero di ori in coppia. Oltre al sapore della vittoria e all’orgoglio di essere entrati nel libro dei Record, è facile immaginare il godimento nel bere i memorabili litri di birra a fine gara.

Share