Evelina e Renzo

Sono Evelina sono una ragazza giovane con solo la terza media: lo so, sono un po’ ignorante.. ma non sono stupida!! Il mio ragazzo si chiama Renzo: si sta insieme da 8 mesi e stiamo bene ma noi siamo molto diversi. Per prima cosa c’abbiamo 13 anni di differenza: io ho 23 anni e lui 36. E poi abbiamo anche fatto scuole diverse: lui è diplomato, è perito, e lavora in un ufficio, io ho smesso di andare a scuola presto e non o preso il diploma. Quindi ok, lo ammetto, sono un po’ ignorante e so anche meno delle cose della vita perché sono giovane.. lui è più grande di me e sa di più di me delle cose.. ma non è che sono stupida o che non capisco le cose!! Purtroppo lui mi tratta un po così.. come se sono completamente idiota!! Lui è meglio di me in tutto, lui sa fare le cose meglio di me sempre, lui capisce tutto. E se gli io chiedo di spiegarmi le cose che non capisco mi dice “non serve spiegarti niente perché non puoi capire..”. Io non sono daccordo e a volte protesto ma non serve a nulla, lui continua a trattarmi come se sono scema.. mi tratta bene eh ma ad esempio mi chiama “la mia bella testolina vuota”. Io credo che lui si approfitta di me e della situazione: secondo me usa dice “tanto non capisci” per fare cosa vuole lui!! Alcuni giorni fa lui mi dice che non sta bene…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan si chiama Evelina ed è una ragazza giovane. Racconta di avere solo la terza media e di essere consapevole del fatto che il suo percorso scolastico si sia interrotto presto. Il nostro fan spiega apertamente di sentirsi a volte ignorante, ma tiene a precisare con forza di non considerarsi stupida e di essere in grado di capire le cose. Sottolinea questa differenza perché per lei è molto importante distinguere tra mancanza di studi e mancanza di intelligenza.

La nostra amica racconta che il suo ragazzo si chiama Renzo. I due stanno insieme da circa otto mesi e, secondo quanto riferisce il nostro follower, la relazione procede bene sotto molti aspetti. Tuttavia, emergono diverse differenze che lei stessa considera rilevanti. La prima riguarda l’età: tra loro ci sono tredici anni di differenza. La nostra fan ha 23 anni, mentre il suo compagno ne ha 36. Questa distanza anagrafica, secondo il suo racconto, influisce molto sul modo in cui lui si pone nei suoi confronti.

Un’altra differenza importante riguarda il percorso di studi e il lavoro. Renzo è diplomato, ha una formazione tecnica come perito e lavora in un ufficio. La nostra fan, invece, ha smesso di andare a scuola presto e non ha conseguito il diploma. Evelina riconosce che il suo ragazzo, essendo più grande, ha più esperienza di vita e più conoscenze, ma ribadisce che questo non significa che lei non sia in grado di comprendere ciò che le viene spiegato.

Nel suo racconto, la nostra follower descrive un atteggiamento del compagno che la fa sentire sminuita. Spiega che lui si comporta spesso come se fosse superiore in tutto: secondo Renzo, lui sa sempre fare le cose meglio, capisce tutto e non ha bisogno di confrontarsi. Quando lei gli chiede spiegazioni su argomenti che non conosce o che non le sono chiari, lui le risponde che non serve spiegarle nulla perché tanto non potrebbe capire. Questo atteggiamento viene vissuto dalla nostra fan come frustrante e ingiusto.

La nostra amica racconta che, anche quando prova a protestare o a esprimere il suo disaccordo, le sue parole non sembrano avere effetto. Il compagno continua a trattarla come se fosse sciocca, pur dicendo di volerle bene. Tra gli esempi riportati, Evelina racconta che lui la chiama “la mia bella testolina vuota”, un’espressione che lei percepisce come offensiva. Secondo la nostra fan, questo comportamento potrebbe essere un modo per approfittarsi della situazione e per fare sempre ciò che vuole, giustificandosi con l’idea che lei “tanto non capisce”. Infine, la nostra follower accenna a un episodio recente, raccontando che alcuni giorni fa il suo ragazzo le ha detto che non stava bene, lasciando intendere che ci siano state ulteriori situazioni significative all’interno della loro relazione.

Share