Tornare con l’ex fa male alla salute: lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

Tornare con l’ex fa male alla salute: lo dice la scienza

| 27/04/2020
Tornare con l’ex fa male alla salute: lo dice la scienza

State pensando di tornare con il vostro ex? Per il bene della vostra salute, forse sarebbe meglio voltare pagina: lo dice anche la scienza.

  • Un recente studio dell’Università del Missouri ha scoperto che tornare con i propri ex partner può far male alla salute mentale
  • Le persone che sono tornate con i propri ex tendono ad avere una maggiore probabilità di soffrire di ansia e depressione
  • La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Family Relations 

 

Uno studio dell’Università del Missouri pubblicato sul Journal of Family Relations ha scoperto che il “ciclo relazionale”, l’atto di tornare insieme al proprio ex partner, è associato a un aumento del tasso di depressione e di ansia. Delle 545 persone dello studio, un terzo è stato classificato come chi ha sperimentato l’esperienza di tornare con il proprio ex partner. Queste persone tendevano ad avere una maggiore probabilità di disagio psicologico, oltre a tassi di abuso più elevati, livelli di impegno più bassi e una comunicazione più scarsa.

“I risultati suggeriscono che le persone che si trovano regolarmente a rompere e a tornare con i loro ex partner hanno bisogno di ‘guardare sotto il coperchio’ delle loro relazioni per determinare cosa sta succedendo. Se i partner sono onesti sullo schema, possono prendere le misure necessarie per mantenere stabile la loro relazione o per porvi fine in modo definitivo. Questo è vitale per preservare il loro benessere, ha detto il coautore dello studio, Kale Monk, assistente professore di Sviluppo umano e Scienze della famiglia all’Università del Missouri.

Tornare con l'ex fa male alla salute: lo dice la scienza

Fonte: Pixabay

Perché le persone si lasciano e si riconciliano?

“Le ragioni sono varie, ma una delle spiegazioni più comuni è la necessità o la praticità, ha detto Monk. “Ci sono ragioni finanziarie come la proprietà della casa, o magari i partner credono di aver investito troppo tempo nella relazione per andarsene. Tuttavia, due persone dovrebbero tornare insieme sulla base della dedizione, non dell’obbligo.

Leggi anche: Trova la sua auto dipinta dall’ex: “Siccome hai bloccata, ti scrivo qui”

Monk, un ex terapista di coppia, ha detto che le coppie che stanno pensando di tornare insieme dovrebbero porsi la seguente domanda: La ragione è radicata nell’impegno e nei sentimenti positivi o sugli obblighi e la convenienza?. “Ricordate che è giusto porre fine a una relazione tossica. Per esempio, se la vostra relazione è irreparabile, non sentitevi in colpa ad andarvene per il vostro benessere mentale o fisico. Detto questo, cercate di essere sicuri della vostra scelta prima di parlare di separazione. Se vi trovate a rompere dopo ogni litigio, forse dovreste considerare il vostro livello di impegno”, ha commentato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend