Fabiana

“Ragazzi, quanto è difficile fare i genitori quando i figli crescono… Un momento sei lì che fanno i capricci per lasciarti prima di andare all’asilo, e il momento dopo sei preoccupata quando fuori è tardi e loro sono in giro in moto, e magari si sta mettendo brutto tempo. Qualcuno che si rivede per caso?? Comunque io ho due figli, Lorenzo, il più grande, e Alessio. Mio figlio Lorenzo è sempre stato un bravo bimbo, molto legato a me e molto dolce. Non ha mai dato problemi particolari a differenza del fratello più piccolo, che è stato nettamente più vivace e casinista (e amiamo entrambi per la loro diversità). Lorenzo dicevo è dolce, preciso e timido, e con le ragazze ha fatto un po’ di fatica ad aprirsi, nonostante sia un ragazzo carino che oltre che studiare fa regolarmente sport… Insomma, so per certo che ha avuto una ragazza, ma di lei non ho mai saputo nulla, se non che qualche tempo fa si sono lasciati. A differenza di qualche anno fa, i bei tempi in cui mi raccontava tutto, oggi tiene tutto nascosto, le sue cose, i suoi amici e soprattutto le eventuali ragazze che gli piacciono. Dice che non vuole che diventi una mamma invadente, e per carità non sia mai, posso avere mille difetti ma quello proprio no. Comunque tendenzialmente non mi immischio negli affari suoi. Mi fido di lui e voglio che faccia le sue scelte autonomamente. Ma questa volta non ho potuto fare a meno di intromettermi. Questa volta no.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan ha raccontato la sua esperienza come madre di due figli, Lorenzo e Alessio, e le sfide che si incontrano nel vederli crescere. Ricorda con nostalgia i giorni in cui i figli facevano i capricci per lasciarla al mattino, per poi ritrovarsi a preoccuparsi quando crescono, escono di sera o sono in giro in moto con il brutto tempo in arrivo.

Lorenzo, il maggiore, è sempre stato un ragazzo dolce, timido e preciso. Al contrario, Alessio, il più giovane, si è sempre mostrato più vivace e disinvolto, caratteristiche che, come racconta la madre, li rendono unici e amati nella loro diversità. Lorenzo, nonostante sia un ragazzo carino, sportivo e impegnato nello studio, ha sempre avuto difficoltà ad aprirsi con le ragazze. La madre sa che ha avuto una relazione, ma non ha mai conosciuto nulla di questa ragazza, né avuto dettagli sui motivi della rottura.

Negli anni, Lorenzo è diventato più riservato, tenendo nascosti alla madre molti aspetti della sua vita personale, come gli amici e le relazioni. Questa scelta di Lorenzo di mantenere una certa distanza, a detta sua per evitare che la madre diventi “invadente,” è stata rispettata da lei, che si fida del figlio e vuole che prenda le sue decisioni autonomamente.

Tuttavia, questa volta la madre ha sentito di dover intervenire. Pur cercando di non immischiarsi normalmente negli affari del figlio, qualcosa l’ha spinta a superare questa regola personale. Il motivo e le dinamiche di questa situazione rimangono al centro del suo racconto, mostrando come a volte sia difficile per un genitore trovare il giusto equilibrio tra fiducia e preoccupazione per il benessere dei propri figli.

Share