Usare Facebook allunga la vita: lo rivela la Scienza

Commenti Memorabili CM

Usare Facebook allunga la vita: lo rivela la Scienza

| 04/02/2023
Fonte: Pixabay

Incredibile ma vero: Facebook allunga la vita

  • Uno studio dell’università della California a San Diego ha dimostrato che l’uso dei social accresce la longevità
  • Facebook allunga la vita degli utenti del 12% in più rispetto a chi non ha un account
  • La ragione? Le relazioni sociali – comprese quelle online – aumentano la qualità e la durata della nostra vita
  • Naturalmente, sulla longevità influiscono altri parametri, relativi allo stile di vita
  • Inoltre, è fondamentale che l’uso di Facebook sia moderato

 

Lo sappiamo tutti: polemiche e ondate d’odio sono all’ordine del giorno sui social. Eppure, nonostante le zuffe virtuali e i continui termini di paragone con chi ama ostentare una vita più bella e agiata della nostra, alcuni ricercatori hanno rivelato un dato davvero sorprendente. Quale? Facebook allunga la vita del 12% in più rispetto a chi non è sui social. Una ricerca decisamente peculiare, che ha coinvolto gli studiosi dell’università della California a San Diego.

Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha coinvolto 12 milioni di persone nate tra il 1945 e il 1989. Per dimostrare che Facebook allunga la vita, i ricercatori hanno incrociato le informazioni degli utenti con i registri dei decessi. Sebbene l’esito dello studio possa suonare decisamente strano, per gli esperti si tratta di un fenomeno noto. James Fowler, uno degli autori della ricerca, ha spiegato: “L’associazione tra longevità e reti sociali è stata identificata nel 1979 da Lisa Berkman e da allora è stata confermata centinaia di volte“.

Reti sociali e longevità a confronto

Perché Facebook è in grado di renderci più longevi? Secondo Fowler: “Le relazioni sociali sembrano essere un dato predittivo sull’aspettativa di vita così come lo è il fumo, più preciso di quanto non lo siano l’obesità e la mancanza di attività fisica. Quello che stiamo aggiungendo noi è che anche le relazioni online sono associate alla longevità“.

Del resto, lo studio ha messo in luce che nella comunità online, ad avere una aspettativa di vita più lunga sono gli utenti ben integrati a livello sociale anche “fuori dai social”. Come è stato possibile capire che queste persone godessero di un’ampia rete di contatti, non solo su Facebook? Dalle numerose foto pubblicate, oltre che dalla loro partecipazione agli eventi.

Leggi anche: Commenta la ricetta con i finocchi: Facebook lo censura

Naturalmente, non sempre l’uso dei social allunga la vita. Infatti, è determinante il rispetto di una condizione imprescindibile. Quale? Un uso corretto e moderato. In caso contrario, infatti, si potrebbe giungere a sviluppare una vera e propria dipendenza dai social network che, come qualsiasi stato di assoggettamento, peggiorerebbe notevolmente la nostra qualità della vita. E voi, quanto tempo trascorrete su Facebook?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend