Famiglia e amici potrebbero rovinare i tuoi progressi nella perdita di peso: lo studio

Attenzione al comportamento dei tuoi cari se vuoi perdere peso

 

Sebbene la perdita di peso sia un percorso personale, avere il giusto gruppo di supporto può fare la differenza. Tuttavia, i ricercatori dell’Università del Surrey sostengono che non tutti, anche i familiari e gli amici più stretti, possono avere a cuore il vostro interesse! Il loro studio rileva che le persone care possono, consapevolmente o inconsapevolmente, cercare di rovinare i tuoi sforzi di dieta. Il team del Surrey ha scoperto che il lato non proprio solidale del sostegno sociale può presentarsi sotto forma di sabotaggio, comportamento alimentare e collusione, tutti elementi che possono mandare fuori strada le persone che cercano di perdere peso. In particolare i ricercatori hanno scoperto che il sabotaggio, lo scoraggiamento di un’alimentazione sana e la creazione di barriere che impediscono alle persone di frequentare i gruppi di sostegno influiscono negativamente sui livelli di fiducia e di autostima.

Jane Ogden, professore di Psicologia della Salute del Surrey e autore principale dello studio, ha sostenuto in un comunicato dell’università: “La perdita di peso spesso comporta un cambiamento, che va dalla maggiore fiducia in se stessi al cambiamento delle dinamiche sociali nelle proprie relazioni. Molti non vedono di buon occhio tali cambiamenti e possono, consciamente o inconsciamente, cercare di far deragliare i tentativi di perdere peso per mantenere le cose come stanno. Dobbiamo esplorare ulteriormente quest’area per sviluppare interventi che potrebbero essere rivolti a familiari e amici e aiutarli a essere più solidali nell’aiutare le persone a loro vicine a perdere peso”.

Leggi anche: Mangiare cioccolato al mattino può aiutare a perdere peso: lo studio

Anche “fare l’alimentatore” può essere dannoso per chi sta cercando di perdere peso

Diversi studi hanno rilevato che la famiglia, gli amici e i partner possono collaborare con coloro che sono impegnati in un percorso di dimagrimento nel tentativo di “assecondare” il loro comportamento che non li mantiene in linea con i loro obiettivi di gestione del peso. L’équipe ha anche scoperto che “fare l’alimentatore” può essere dannoso per chi sta cercando di perdere peso. I familiari affettuosi possono spesso cercare di fornire tutto il cibo che hanno da offrire. Non si tratta sempre di una cosa negativa e, anzi, il più delle volte è fatto con buone intenzioni, ma può essere dannoso per chi sta cercando di perdere peso o per chi non ha fame. In generale il team ha concluso che la famiglia e i suoi cari, il più delle volte, non vogliono impedire di proposito di raggiungere i propri obiettivi, ma alcuni comportamenti possono farlo anche se accompagnati dalle migliori intenzioni.

Share