Insonnia? Fate l’amore: aiuta ad addormentarsi più velocemente

Tutti i benefici che si hanno se si fa l’amore

 

Le cattive abitudini del sonno o la qualità del sonno influiscono notevolmente sulla vostra vita quotidiana. Un rimedio pare però essere fare l’amore e darsi piacere. È infatti stato dimostrato che questi hanno un impatto diretto sul sonno. Ma come ciò avviene?  Fare l’amore ha molti benefici per la salute e il benessere generale di una persona. Dall’abbassamento della pressione sanguigna al miglioramento dell’autostima, dalla riduzione del dolore al potenziamento del sistema immunitario, i vantaggi sono infiniti.

L’ossitocina è nota come l’ormone dell’amore e si dice che aiuti a promuovere il legame, l’affetto e il miglioramento del benessere. È stato dimostrato che l’attività intima in risposta all’attivazione dei nervi sensoriali stimola il rilascio di ossitocina, cosa che a sua volta influisce sul sonno. Secondo la Sleep Foundation: “Dopo aver raggiunto il massimo del piacere, il corpo rilascia ormoni come l’ossitocina e la prolattina, che possono indurre sensazioni piacevoli e rilassanti. Ciò riduce anche i livelli dell’ormone cortisolo, che è associato allo stress. Gli studi indicano che questi cambiamenti ormonali possono causare sonnolenza e facilitare l’addormentamento”.

Un ottimo alleato contro l’apnea del sonno

In un altro studio pubblicato sull’American Journal of Physiology sono stati analizzati i benefici dell’ossitocina nell’apnea ostruttiva del sonno. L’apnea ostruttiva del sonno colpisce circa il 25-30% della popolazione adulta del mondo occidentale. Questa condizione causa il collasso ripetitivo delle vie aeree superiori, che porta a un sonno disturbato. L’apnea ostruttiva del sonno grave aumenta di quattro volte il rischio di malattie cardiovascolari. Nello studio, a otto pazienti con diagnosi di apnea ostruttiva del sonno è stata somministrata ossitocina per via intranasale. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo del tempo totale di sonno, un miglioramento della frequenza cardiaca e una riduzione delle apnee.

Leggi anche: Ecco perché è “fondamentale” fare l’amore al primo appuntamento [+VIDEO]

Un’ulteriore ricerca pubblicata su Frontiers of Public Health ha ulteriormente indagato il legame tra fare l’amore e sonno migliore. Lo studio ha analizzato la relazione tra le attività intime, la qualità del sonno e il tempo necessario per addormentarsi. I ricercatori hanno scoperto che il 71% degli intervistati ha riportato un miglioramento della qualità del sonno e il 62% ha riferito di essersi addormentato più velocemente dopo aver fatto l’amore. Circa il 45% ha riferito di aver tratto benefici simili dal darsi piacere.

Share