Gli incontri occasionali possono consolare? Ecco gli effetti su donne e uomini

Le donne hanno sperimentato effetti più negativi rispetto agli uomini

 

Un recente studio condotto dall’Università Australiana James Cook ha coinvolto 701 partecipanti di diverse fasce d’età e ha esaminato gli impatti emotivi delle relazioni intime occasionali. Ha rilevato che, sebbene fare l’amore occasionalmente possa offrire un conforto limitato a entrambi i sessi, le donne sperimentano effetti più negativi rispetto agli uomini. Spesso utilizzati come rimedio temporaneo per contrastare emozioni negative come solitudine e tristezza, i rapporti occasionali sembrano offrire un’apparente illusione di comfort che non affronta le radici delle emozioni negative a lungo termine.

Le donne, in particolare, sembrano essere più suscettibili agli impatti negativi di tali relazioni, manifestando maggiori livelli di solitudine, rimpianti e infelicità rispetto ai loro omologhi maschili. Lo studio ha evidenziato che molte donne ricorrono a relazioni intime occasionali come risposta a momenti di solitudine, insoddisfazione, pressione o sconforto personale. Tuttavia, nonostante un iniziale senso di soddisfazione, le donne possono successivamente sperimentare emozioni negative persistenti, tra cui rimpianto e solitudine.

Leggi anche: Fare l’amore: ecco quanto dovresti farne in base alla tua età [+COMMENTI]

I partecipanti maschili hanno riportato più frequentemente emozioni positive legate ai rapporti occasionali

Diversamente, i partecipanti maschili hanno riportato più frequentemente emozioni positive legate al fare l’amore occasionalmente, come il miglioramento dell’umore, una maggiore soddisfazione sessuale e un aumento della fiducia in sé stessi. Va notato che anche questi risultati hanno indicato un comfort transitorio e limitato. L’indagine, che ha coinvolto partecipanti di età compresa tra i 18 e gli 82 anni, ha rilevato che l’utilizzo dei rapporti occasionali come strategia per affrontare emozioni negative potrebbe non essere efficace e portare a conseguenze spiacevoli. In alternativa, per contrastare sentimenti come la solitudine, il rimpianto e l’infelicità, potrebbero essere più adatte soluzioni che promuovono un impatto positivo e duraturo sulla salute mentale.

Share