Fare le scale fa bene alla salute: segui la regola del 3 x 3

Ecco quante rampe di scale dovresti fare dovresti fare al giorno

 

Essere attivi fa bene al nostro fisico, ma non bisogna fare chissà quali sforzi e nemmeno spendere centinaia di euro in palestra. Secondo una recente ricerca, infatti, semplicemente salire e scendere le scale più volte al giorno può portare a molti vantaggi per la salute. Questa azione infatti potenzia la forma cardiovascolare, rafforza i muscoli delle gambe, migliora la mobilità e l’equilibrio e permette di bruciare più calorie rispetto alla camminata su una superficie piana.

Abbiamo letto più volte che gli esperti consigliano di fare tra i 5.000 e gli 8.000 passi al giorno sia considerato salutare. E invece per quanto riguarda le rampe di scale? Quante sarebbe opportuno farne ogni giorno? Si può seguire la regola del 3 × 3, come suggerisce una nuova ricerca. In pratica dovremmo salire e scendere almeno tre rampe di scale per tre volte al giorno.

Leggi anche: Presentata la moto con le zampe che sale le scale [+VIDEO]

Più vantaggioso di fare 8.000 passi al giorno

A certificarlo è uno studio pubblicato su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, in cui a un gruppo di giovani adulti sedentari è stato assegnato un programma obbligatorio di salita di scale. Dovevano salire 60 gradini, tre giorni alla settimana per sei settimane. Alla fine del programma, ci sono stati notevoli benefici per la salute generale e un aumento dell’aspettativa di vita. La pratica è stata persino considerata più vantaggiosa rispetto a fare 8.000 passi al giorno, contrastando efficacemente lo stile di vita sedentario. Un ulteriore studio ha confermato gli effetti positivi della pratica di salire le scale anche sull’età cerebrale.

Share