Fare shopping aiuta a dimagrire: lo dice la scienza

Fare shopping fa dimagrire e riduce lo stress: parola di scienza

 

Sensi di colpa dopo aver sperperato il proprio denaro durante un pomeriggio di folli acquisti? Uno studio condotto da un team di ricercatori di Taiwan e Australia vi farà cambiare idea. I risultati dell’esperimento, infatti, hanno mostrato che fare shopping fa bene: aiuta a dimagrire, migliora l’autostima e abbassa l’ansia e lo stress. Secondo le stime degli scienziati, passeggiare tre ore circa, spostandosi da un negozio all’altro, ci permette di bruciare una notevole quantità di calorie.

Naturalmente, molto dipende da quanto tempo dedichiamo a questo salutare passatempo. In media, però, le calorie bruciate oscillano tra le 1.400, per una giornata di acquisti a settimana, e le 4.000 al mese, stimate per chi fa compere 12 volte al mese. Mica male, no?! Per potenziare al massimo gli effetti dimagranti dello shopping, inoltre, è raccomandabile evitare ascensori e scale mobili.

I mille benefici della shopping-terapia

Fare shopping non aiuta solo a dimagrire, ma ha una serie di numerosi e incredibili effetti benefici. Secondo Rik Pieters, professore di marketing dell’università olandese di Tilburg, dedicarsi alle compere può rappresentare una “forma di divertimento che in qualche caso può combattere la solitudine e il malessere esistenziale“.

Insomma, gli acquisti ci rendono più magri e felici. A concordare, anche gli scienziati dell’università del Michigan. I ricercatori hanno scoperto che chi si dedicava agli acquisti era tre volte più felice di coloro che davano semplicemente un’occhiata alle vetrine.

Leggi anche: Lo dice la scienza: essere shopping dipendente è molto simile alla dipendenza da cocaina

Infine, fare shopping migliora anche la nostra autostima. Del resto, non c’è niente di meglio che spendere il proprio denaro per consolarsi dopo una giornata storta. Così la pensano gli psicologi dell’università dell’Alabama. Concedersi dei piccoli regali, infatti, ci fa guadagnare più sicurezza e fiducia in noi stessi. Insomma, si può parlare a tutti gli effetti di una vera e propria shopping-terapia. Non sia mai che in futuro la professione del dietologo venga rimpiazzata dal personal shopper? In ogni caso, buon allenamento!

 

Share