“Voi pensate che l’unico incubo siamo i gruppi scolastici delle mamme, ma avete mai preso parte al gruppo di catechismo? Perché davvero forse lì c’è la peggior specie di persone. Vi invio la conversazione avuta con le mamme della classe di catechismo, alle prese con l’organizzazione della festa di carnevale di qualche settimana fa. Un vero e proprio incubo. Spero di strapparvi una risata o semplicemente della buona e sana indignazione, proprio com’è successo a me! In fin dei conti siamo tutte mamme, no? Ad ogni modo alla fine la festa è stata fatta, provate a indovinare voi com’è andata a finire.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan racconta un’esperienza che ha dell’incredibile e che molte altre mamme potrebbero facilmente comprendere. Si tratta della partecipazione a un gruppo apparentemente innocuo ma che si è rivelato tutt’altro che pacifico: il gruppo WhatsApp delle mamme del catechismo. Se spesso si parla delle chat scolastiche come terreno minato, quella del catechismo sembra, a detta della nostra follower, un livello superiore.
Tutto parte dall’organizzazione della festa di Carnevale per i bambini, un evento che dovrebbe rappresentare allegria e collaborazione, ma che invece ha scatenato una vera e propria guerra tra mamme. In mezzo a mille proposte, correzioni, frecciatine e discussioni infinite, la nostra fan cerca di mantenere la calma, pur restando allibita dai toni e dai comportamenti che emergono.
Il clima nel gruppo è esasperante: ogni decisione viene discussa fino allo sfinimento, ogni commento viene interpretato come un attacco, ogni proposta viene messa in discussione anche per i motivi più banali. Nonostante si tratti di una semplice festa per bambini, l’organizzazione diventa una sfida più faticosa di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare. E naturalmente, ognuna crede di avere la soluzione migliore.
La nostra amica ironizza sul fatto che alla fine, in teoria, dovrebbero essere tutte madri che condividono lo stesso scopo: offrire ai figli un bel momento di gioia. Ma la realtà dei fatti è stata ben diversa. Con un mix di ironia e amarezza, sottolinea quanto il gruppo del catechismo, sotto certi aspetti, superi di gran lunga quello delle scuole in termini di caos e incomprensioni.
La festa alla fine si è fatta, ma l’impressione è che le tensioni tra le mamme abbiano oscurato il vero spirito dell’iniziativa. La nostra follower conclude il suo racconto con un invito alla riflessione e una buona dose di sarcasmo, chiedendo ai lettori di immaginare com’è potuta andare a finire davvero… lasciando intuire che la vera mascherata, forse, è stata quella tra le mamme.
Share