Il fidanzato blasfemo

Salve, sono Marco e la mia ragazza, o quel che è diventata ormai, si chiama Floriana e posso dirvi che ho avuto problemi enormi con lei. La motivazione sta dietro al fatto che siamo due mondi diversi. Già a partire dalla politica, lei è una di super destra e io di sinistra e ogni volta che lei fa un discorso e io quello opposto finiamo per litigare, però alla fine nel tempo che siamo stati insieme, bastava non parlare di questo genere di cose e andava tutto bene. No il vero problema era il fatto che io non sono credente e lei sì. Lì ci sono state le litigate vere perché lei era davvero convinta di dovermi salvare, di salvare la mia anima e robe di questo tipo e io che sono ateo e non voglio crederci nel modo più assoluto venivo attaccato a ogni più piccola occasione. Calcolate che all’inizio non voleva farmi conoscere i suoi o l’avrebbero attaccata per aver portato un miscredente in casa. Lei tra l’altro sta con non so che associazione che sembra più una setta, opus qualcosa non sono pratico, e insomma è sempre stata molto intollerante. Tutto è andato a peggiorare quando lei mi ha fatto una proposta che non mi aspettavo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan si chiama Marco e racconta la sua relazione con Floriana, una ragazza con cui ha vissuto momenti complessi e carichi di contrasti. Fin dall’inizio, le differenze tra loro si sono rivelate evidenti, soprattutto sul piano delle idee. Dal punto di vista politico, i due si trovavano su fronti opposti: lei con una visione molto orientata a destra, lui dichiaratamente di sinistra. Le discussioni su questi temi erano frequenti, ma bastava evitare l’argomento per riuscire a mantenere una certa armonia.

Il vero problema, però, è emerso con maggiore forza sul piano spirituale. Il nostro follower dichiara apertamente di essere ateo e racconta di avere un atteggiamento piuttosto chiuso verso ogni forma di credo religioso. Floriana, invece, è molto credente e impegnata attivamente in un’associazione religiosa che lui stesso definisce simile a una setta, pur non ricordandone esattamente il nome. A suo dire, lei mostrava grande convinzione e zelo nella fede, mentre lui non riusciva in alcun modo ad avvicinarsi o a mostrare apertura verso quel mondo.

Queste differenze hanno generato tensioni forti, al punto che, secondo il racconto del nostro amico, Floriana avrebbe evitato di presentarlo ai genitori per timore delle loro reazioni nei confronti di un ragazzo non credente. La nostra fan avrebbe cercato in più occasioni di farlo riflettere, parlando di “salvare l’anima” e proponendogli una visione della vita basata sulla religione, ma ogni tentativo si è scontrato con la chiusura e il rifiuto totale da parte sua.

Col tempo, la distanza tra loro è cresciuta, alimentata da questi continui scontri legati a valori profondi e difficilmente conciliabili. Il nostro follower racconta che la situazione è ulteriormente peggiorata quando Floriana gli ha fatto una proposta inaspettata, che ha messo in discussione il senso stesso del loro rapporto. Ha deciso di condividere la sua esperienza con Commenti Memorabili per testimoniare quanto sia difficile costruire un legame stabile quando mancano apertura, tolleranza e visioni comuni su aspetti tanto centrali nella vita di una coppia.

Share