Mi chiamo Roberta e ho da poco compiuto 30 anni. Mio padre mi ha trovato un fidanzato. Aiuto!! Ok, ho fa>o 30 anni e che significa questo?? Posso votare il presidente della repubblica? No. Ho acquisito superpoteri? No. Mi è spuntato un terzo braccio? No. Sono esa>amente uguale a prima. Non è cambiato niente. Ma per mio padre, che per adesso sta molto male, i miei 30 anni sono una tragedia, come se ne avessi 300. Per lui è importanIssimo che io trovi qualcuno con cui fidanzarmi. E lo capisco che tanI anni fa per una donna non avere un uomo significava essere senza protezione ed essere condannata a una vita bruKna. Ma oggi non è più così. Ma lui non lo capisce. Io sono una persona davvero molto libera, non sopporto le imposizioni e non mi interessano certe cose. Sto benissimo da sola e mi piace la mia vita. Penso che potrei stare da sola per tu>a la vita. Ma mio padre ha usato un’arma molto pensate e io…
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, di nome Roberta, ha raccontato di aver compiuto da poco 30 anni, ma di sentirsi esattamente uguale a prima, senza alcun cambiamento miracoloso che l’età adulta potesse portare. Racconta con ironia che non ha acquisito superpoteri, non ha un terzo braccio e non può votare il presidente della Repubblica, e che nella sua vita non è cambiato nulla.
La nostra fan spiega però che, per suo padre, il compimento dei 30 anni è stato vissuto come una vera tragedia, come se lei avesse raggiunto un’età estrema, un’età che, secondo la sua visione, rende necessario che una donna trovi un compagno per non restare sola. Racconta che comprende come un tempo, per una donna, non avere un uomo significasse vivere senza protezione e senza sicurezza, ma sottolinea che oggi le cose sono cambiate e che non è più necessario legare il valore di una donna alla presenza di un uomo accanto.
La nostra amica racconta di essere una persona molto libera, che non sopporta imposizioni e che non si interessa alle pressioni sociali legate al matrimonio o alla necessità di avere un fidanzato. Spiega che si trova bene da sola, che ama la sua vita così com’è e che non ha problemi all’idea di poter rimanere single anche per tutta la vita, senza sentirsi incompleta o in difetto.
Tuttavia, racconta che suo padre, che in questo periodo sta anche attraversando un momento difficile di salute, ha deciso di intervenire personalmente nella sua vita sentimentale, arrivando a “trovarle un fidanzato” nella convinzione di star facendo il suo bene. Racconta che lui ha usato un’arma molto pesante, alla quale lei non era pronta a rispondere con freddezza, lasciandola spiazzata e senza parole.
Il nostro fan conclude spiegando di aver deciso di inviare questa storia perché, pur sentendosi una persona indipendente e libera, si è trovata in una situazione che l’ha messa in difficoltà, facendo emergere il contrasto tra l’amore che prova per il padre e il desiderio di rispettare la propria libertà personale. Condivide questa esperienza per riflettere su quanto sia difficile, a volte, far comprendere alle persone care che la felicità può assumere forme diverse, anche quelle di una donna che vive bene la propria indipendenza, senza per questo sentirsi sola o sbagliata.
Share