vorrei farvi leggere una chat perché sono rimasta molto male dalle parole di una mia amica. Io e Teresa ci conosciamo da 15 anni e lei è sempre stata quella più estroversa, mentre io mi posso definire sicuramente più riservata e più in grado di lei a calibrare le parole da usare quando si affrontano certi argomenti. Teresa è in dolce attesa e quando mi ha scritto parlavamo proprio di questo e io ero contenta, come lo sono ogni volta che una mia amica mi parla di un suo sogno che si realizza. Poi però mi ha fatto una domanda personale che mi ha dato particolarmente fastidio. Penso che chiedere a una persona quando vorrà provare ad avere dei figli col compagno sia già invadente di suo, ma quello che più mi ha lasciato senza parole sono le cose che mi ha detto in seguito. Io sono una persona che perdona facilmente, ma questa volta credo che abbia esagerato e ci sono rimasta molto, molto male, tanto che ora sono parecchio confusa e per questo vorrei sapere cosa pensate voi delle sue parole.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan ha deciso di condividere una conversazione che l’ha profondamente ferita, avvenuta con una persona a lei molto vicina: Teresa, sua amica da ben quindici anni. Un legame lungo, costruito nel tempo, che sembrava saldo e fatto di rispetto reciproco, ma che è stato scosso da alcune parole inaspettate e, per lei, davvero difficili da digerire.
Nel raccontarsi, la nostra follower descrive bene le differenze caratteriali tra lei e Teresa: una più riservata, riflessiva e attenta a come comunicare; l’altra più estroversa e probabilmente meno sensibile nel modo di porsi. Questo equilibrio, anche se talvolta fragile, ha funzionato per anni.
Il motivo della conversazione era, all’inizio, positivo e carico di emozioni: Teresa è in dolce attesa, e la nostra amica si è detta sinceramente felice per lei, come ogni volta che una persona cara realizza un sogno importante. La felicità iniziale, però, ha presto lasciato spazio al disagio e allo stupore.
Il momento critico arriva quando Teresa le rivolge una domanda personale, chiedendole quando lei e il suo compagno pensino di avere dei figli. Una domanda che, secondo la nostra fan, è già di per sé invasiva, specie se non posta con delicatezza. Ma è ciò che è successo subito dopo a lasciarla senza parole: il tono, le osservazioni e i giudizi che Teresa ha espresso sono andati ben oltre una semplice curiosità.
Il contenuto preciso delle frasi non viene riportato nel dettaglio, ma il dolore traspare con chiarezza. La nostra amica sottolinea di essere una persona che perdona facilmente, che non è abituata a portare rancore. Eppure questa volta si dice molto confusa e profondamente delusa, perché quelle parole hanno toccato corde sensibili, forse persino fragilità che Teresa, da amica di lunga data, avrebbe dovuto conoscere e rispettare.
Nel condividere questa chat, la nostra fan non cerca uno sfogo fine a sé stesso, ma esprime il bisogno di confrontarsi con altri, per capire se la sua reazione sia giustificata, se quel dispiacere profondo che prova sia legittimo. Chiede un parere, forse per ritrovare un po’ di chiarezza, dopo essere stata colpita da chi non avrebbe mai immaginato potesse ferirla così.
Share