“Sono un giovane ragazzo che vive in un piccolo paesino del Veneto. Non ci sono molti stimoli devo dire, ma personalmente apprezzo le piccole cose della vita: una chiacchierata al bar, un sorriso, una piccola soddisfazione al lavoro, una ragazza, una birra con un amico. Sono cresciuto con un mio caro amico che conosco fin dall’asilo, e nel nostro modo di vivere e di vedere il mondo e la vita siamo sempre stati in sintonia. Ma a un certo punto lui ha iniziato a non rispondermi e ad evitarmi, e la cosa è andata avanti per settimane, finché non ho insistito affinché mi spiegasse che cosa gli stava succedendo. Sono molto ferito perché anzitutto mi ha mentito, e poi, quando finalmente mi ha detto la verità, mi è sembrato che a un tratto a lui non importasse nulla di me e che abbia buttato tutti questi anni di amicizia con una semplicità sconcertante. Però io lo conosco troppo bene. Può provare ad imbrogliarmi, può provare a confondermi o a convincermi di essere cambiato, ma lui non cambia mai e anche stavolta, nonostante tutto, sono abbastanza sicuro di aver scoperto la verità nascosta.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro amico, un giovane ragazzo del Veneto, racconta una vicenda dolorosa che ha segnato profondamente la sua quotidianità. Cresciuto in un piccolo paese, ha sempre saputo trovare felicità nelle cose semplici: una chiacchierata al bar, un momento condiviso con una ragazza o con gli amici, una birra e la compagnia sincera del suo migliore amico, conosciuto fin dai tempi dell’asilo. Un rapporto autentico, fatto di affinità e valori comuni che sembravano destinati a durare per sempre.
Tuttavia, qualcosa è cambiato improvvisamente. Il suo amico ha iniziato a comportarsi in modo strano, evitandolo e non rispondendo più ai suoi messaggi. Questo silenzio prolungato, durato settimane, ha messo in allarme il nostro amico, che ha deciso di affrontare la situazione chiedendo spiegazioni. Di fronte alla sua insistenza, l’amico gli ha finalmente rivelato la verità. Ma il modo in cui l’ha fatto ha lasciato il nostro amico profondamente ferito: si è sentito tradito da una persona a cui aveva dato piena fiducia, una persona che sembrava cancellare anni di amicizia con leggerezza e distacco.
Nonostante il dolore e la delusione, il nostro follower sente dentro di sé una certezza che va oltre le parole ricevute. Conoscendo da sempre il suo amico, è convinto che ci sia qualcosa che non gli è stato detto fino in fondo. Pensa che dietro quella maschera d’indifferenza si nasconda una verità diversa, più profonda e più fragile. Per quanto l’altro cerchi di mostrarsi cambiato, lui sa riconoscere i segni del passato e percepisce che quella non è la vera natura del suo amico.
Questa vicenda ha lasciato il segno nel cuore del nostro amico, ma allo stesso tempo lo ha reso ancora più consapevole dell’importanza dell’autenticità nei rapporti umani. Anche se oggi si sente tradito, sa che ciò che conta davvero non sono solo le parole, ma le intenzioni e i gesti che negli anni hanno costruito un legame che difficilmente potrà essere cancellato.
Share