Fonte: Youtube
Un rarissimo fulmine globulare è stato filmato durante un temporale nella città di Alberta, in Canada. Un uomo di nome Ryley Steffler, mentre riprendeva il cielo dopo il passaggio della tempesta, ha catturato accidentalmente un oggetto luminoso, di forma sferica, che compare improvvisamente e rimane sospeso sopra il terreno, muovendosi lentamente.
Il globo di luce è durato diversi secondi prima di scomparire. Dopo la pubblicazione online del filmato, diversi esperti hanno suggerito che si tratti di una delle pochissime testimonianze visive di fulmine globulare.
Il fenomeno atmosferico è molto raro e ancora poco compreso. Si manifesta tipicamente durante o dopo un temporale ma, a differenza dei fulmini tradizionali, appare come una sfera luminosa fluttuante, che può muoversi lentamente o velocemente e dura diversi secondi. Le sue dimensioni possono variare da pochi centimetri fino a due metri di diametro. Il fenomeno atmosferico è stato descritto nel corso dei secoli ma ancora oggi non esiste una spiegazione scientifica definitiva sul suo funzionamento.
Negli ultimi decenni, gli scienziati hanno cercato di generare modelli di sfere di plasma in laboratorio, per capire come le sfere di luce possano muoversi e durare così a lungo. Ma a causa della loro natura casuale e rara, gli esempi reali sono molto più difficili da studiare.
Uno studio compiuto da scienziati cinesi, su un fulmine globulare filmato nel 2014, ipotizza che il fenomeno sia composto da minuscoli frammenti di terreno che, vaporizzati dal fulmine, diventano incandescenti. Per altri studiosi invece potrebbe essere costituito dalla luce intrappolata in una bolla d’aria altamente compressa. Proprio per la sua rarità e breve durata, è estremamente difficile studiarlo in modo diretto.
Leggi anche Sopravvive dopo essere stato colpito da un fulmine 2 volte in 5 minuti
Il video registrato in Alberta è stato accolto con cautela ma interesse da parte della comunità scientifica. Alcuni esperti sottolineano che, pur non potendo ancora confermare con certezza la natura del fenomeno, la registrazione è coerente con le descrizioni classiche del fulmine globulare riportate nel corso degli anni. Il filmato ha quindi il potenziale di diventare una preziosa fonte di dati per lo studio di questo misterioso evento atmosferico.
Share