In Finlandia si giocano i campionati mondiali di lancio del cellulare [+VIDEO]

Nella Nazione è uno sport ufficiale

 

Molti di noi hanno lanciato il cellulare in diverse occasioni. Forse a causa di una rete scadente durante una telefonata importante, perché siamo arrabbiati con la nostra amata o semplicemente perché siamo stanchi di scorrere il telefono 24 ore su 24. Ma sapevate che ogni anno, in agosto, la Finlandia organizza i Campionati mondiali di lancio del cellulare? E non è una competizione qualsiasi, in quanto il lancio del cellulare è uno sport ufficiale in Finlandia. Tutto è iniziato nel 2000 quando Fennolingua, una società di traduzione e interpretariato, ha organizzato per la prima volta questo emozionante sport a Savonlinna, in Finlandia. Ma perché l’hanno fatto? Beh, la loro intenzione era grande. Hanno ispirato i loro dipendenti e altri a ridurre la loro frustrazione lanciando i telefoni cellulari.

Se ve lo state chiedendo, nessuno ha lanciato il proprio cellulare. Hanno invece lanciato i cellulari messi a disposizione per questo sport. I vincitori sono stati giudicati in base alla distanza percorsa. Molti altri Paesi, tra cui l’Austria, il Belgio, la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti, hanno preso spunto e hanno abbracciato questo sport, dando vita a campionati nazionali. L’attuale detentore del record mondiale, Dries Feremans (Belgio), ha lanciato un telefono cellulare ai Campionati nazionali di lancio del telefono cellulare a Kessel-Lo, in Belgio, coprendo una distanza di 110,42 metri. Sì, 110,42 metri! È una distanza superiore a quella di un campo da calcio.

Quattro categorie con regole differenti

Ci sono quattro categorie e anche i vostri figli possono partecipare a questo sport. Le categorie sono: Juniors, Freestyle, Original e Team Original. Nel Freestyle non ci sono limiti di età. Si può lanciare in squadra (massimo tre persone) o individualmente. Lo stile di lancio e l’estetica saranno giudicati e anche l’aspetto generale è fondamentale. Per quanto riguarda l’Oiginal, si deve lanciare in modo tradizionale, cioè sopra la spalla, e si terrà conto solo della lunghezza del lancio. Il vincitore sarà colui il quale coprirà la distanza maggiore. Ci saranno due lanci per ogni concorrente (devono essere lanciati da cellulari diversi uno dopo l’altro, attendendo massimo 1 minuto tra un lancio e l’altro, il più lungo dei quali deve essere effettuato da un cellulare.

Leggi anche: Ecco perché dai sempre un’occhiata al telefono e ai social prima di andare a dormire

Infine ci sono quelle a squadre, con massimo tre persone. I punteggi dei membri della squadra saranno sommati e vince il punteggio più alto. Una giuria ufficiale è sempre presente per osservare e accettare ogni lancio e approvare i risultati. Purtroppo non c’è possibilità di appello. Ma chi “dona” questi poveri telefoni cellulari? Diverse aziende sponsorizzano questo interessantissimo evento sportivo e forniscono tutti i telefoni cellulari. Il peso dei telefoni deve essere compreso tra 220 e 400 grammi. I partecipanti hanno la libertà di scegliere il cellulare che vogliono lanciare.

Share