Fitspiration: guardare sui social le foto di chi fa sport fa male alla salute

I danni della fitspiration

 

Avete mai sentito parlare della cosiddetta “fitspiration”? Questo hashtag, composto dall’unione dei termini inglesi fitness inspiration, è spesso pubblicato sotto alle foto postate sui social che mostrano persone dal fisico tonico e scolpito intente a fare sport. Il proposito manifesto dovrebbe essere quello di ispirare chi si imbatte negli scatti a praticare attività fisica. Secondo uno studio dell’Università di Malmo, però, l’effetto di questo fenomeno è ben lontano dall’obiettivo prefissato.

Infatti, gli scienziati hanno messo in luce che le foto e i video di persone che si allenano danneggiano la salute. Aurélien Daudi, ricercatrice di scienze dello sport e autrice della ricerca, ha spiegato: “All’interno di questa cultura, c’è una grande attenzione sul corpo ben allenato, attraente e sensuale. Guardare le foto e impegnarsi in questo allenamento di miglioramento fisico è in realtà legato a un deterioramento dell’immagine corporea, della percezione generale di sé e del benessere mentale. La fitspiration cattura l’essenza del lato problematico dei social media. Nella ricerca della perfezione, nasce un bisogno narcisistico di convalida che non può essere saziato“.

Tra esibizionismo e desiderio di gratificazione

A risentire particolarmente degli effetti negativi della fitspiration sono le donne, maggiormente sottoposte alla pressione delle norme sociali che le vogliono sempre attraenti e curate. Questa tendenza, quindi, le porta ad allenarsi esclusivamente per compiacere gli altri, anziché prendersi cura della propria salute e forma fisica.

Non a caso, negli ultimi anni gli psicologi hanno coniato il termine pornoflazione per indicare la crescente forma di esibizionismo volta a catturare l’attenzione sui social. Like, condivisioni e commenti, infatti, sono gli strumenti più immediati e semplici che possono fornire una sensazione di gratificazione immediata.

Leggi anche: Tutta apparenza: chi fa sexting si vergogna del proprio corpo

Non dobbiamo sottovalutare che “le immagini sui social media di solito non sono incentrate specificamente sull’allenamento stesso, anche se le didascalie spesso contengono chiari riferimenti all’esercizio. Le immagini invece tendono a mostrare pose scelte con cura o evidenziare parti del corpo selezionate“. Insomma, il reale proposito della Fitspiration, così come i suoi effetti, sarebbero ben lontani dallo spronare le persone a prendersi cura di sé e ad amarsi, ma farebbero esattamente l’opposto.

 

 

Share