Il fiume rosso di Cusco: un affascinante fenomeno naturale [+VIDEO]

Ogni anno questo fenomeno attira migliaia di turisti da tutto il mondo

 

Ogni anno, i visitatori della catena montuosa Vilcanota del Perù vengono accolti da un fenomeno naturale unico, un fiume che scorre rosso sangue attraverso le incontaminate valli rocciose di Cusco. Situato a circa 100 chilometri dalla città di Cusco, vicino alla nota montagna arcobaleno Palcoyo, il fiume rosso è conosciuto come Palquella Pucamayu dalla gente del posto. Scorre rosso solo per circa 5 chilometri prima di mescolarsi con altri ruscelli e piccoli fiumi della zona. A quel punto il colore si diluisce, perdendo la sua tonalità unica.

Il momento migliore per vedere di persona il fiume rosso è durante la stagione delle piogge (dicembre-aprile), perché il colore dell’acqua è direttamente influenzato dal livello delle precipitazioni. Per la maggior parte dell’anno, la Palquella Pucamayu è di colore marrone fangoso, ma durante la stagione delle piogge, grandi quantità di terra ricca di ossido di ferro vengono trasportate giù dalle montagne e colorano l’acqua di rosso vivo.

Molti ancora dubitano che tutto ciò possa essere possibile, invece è assolutamente reale

Le foto e i video del fiume rosso di Cusco girano in rete da anni e, sebbene si tratti di un fenomeno ben documentato, molti dubitano ancora che il fiume esista. Nonostante software come Photoshop e altre applicazioni di editing più potenti e dotate di intelligenza artificiale possano essere utilizzate per creare un’illusione dall’aspetto ultraterreno, questo particolare è autentico.

Leggi anche: Il fiume Delaware in secca fa riemergere 20.000 lapidi [+VIDEO]

La stagione delle piogge non è certo il momento migliore e il più sicuro per fare trekking attraverso la catena montuosa del Vilcanota, ma se volete assistere di persona alle acque rosso sangue della Palquella Pucamayu, non c’è periodo più adatto di questo.

Share